Vallelunga: l’adrenalina corre in pista

Il circuito di Vallelunga, a Campagnano, ospiterà questo week end il Campionato italiano drifting

Drifting a Vallelunga - foto da Autodromo
Drifting a Vallelunga - foto da Autodromo

I migliori piloti italiani scenderanno in pista questo week end all’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi” per il Campionato Italiano Drifting. L’appuntamento è sabato 29 e domenica 30 luglio, con partecipanti provenienti anche da Polonia, Francia, Svizzera. Tre le categorie in cui saranno divisi: PRO, PRO2 e Street Open.

Il circuito di Vallelunga, a Campagnano, ospiterà questo week end il quarto round del Campionato italiano drifting

Sarà quindi un fine settimana di adrenalina pura all’insegna di una disciplina, riconosciuta dalla FIA e da Aci Sport, che prevede gare in cui il pilota mantiene la vettura in sbandata ma controllata in un tracciato definito. In pista potenti Bmw, Subaru, Nissan, Toyota, Mazda.

Ma quali sono i criteri con cui la terna di giudici valuta le prove? Si tratta, infatti, di una gara di abilità che non si svolge a tempo ma sulla base di altri parametri: la linea, l’angolo di sbandata, la fluidità e la spettacolarità. Caratteristiche che rendono questo sport tanto particolare quanto, appunto, spettacolare.

Il drifting (che significa “andare alla deriva”) si effettua con auto derivate da quelle stradali, a trazione posteriore o modificate come tali.

Previsti anche alcuni eventi a margine ma, in ogni caso, decisamente attrattivi per gli appassionati di motori. Si tratta del raduno tuning e di quello delle supercar, in occasione dei quali sarà possibile ammirare vetture particolari e allestimenti personalizzati. Colori, suoni, rombi di motore, casse che dalle auto manderanno i brani del momento: insomma, una grande festa che coinvolgerà la pista ma anche le tribune e le aree che circondano l’Autodromo di Vallelunga.

Autodromo Vallelunga - foto da Autodromo
Autodromo Vallelunga – foto da Autodromo “Piero Taruffi”

Questo il programma della due giorni di gare:

SABATO 29 LUGLIO

Ore 13.50 Prove libere

Ore 16 Gara di Street Open

Ore 17 Qualifiche Pro2 e Pro

DOMENICA 30 LUGLIO 

Ore 9 Gara Pro2

Ore 10.30 Gara Pro

Ore 13 Premiazioni

Per arrivare: l’Autodromo “Piero Taruffi”  di Vallelunga si trova in via Mola Maggiorana 4/6 a Campagnano di Roma. Tel. 06 9041856