Roma: presentato oggi, mercoledì 26 luglio, l’intervento “monstre” da 70 milioni di euro che grazie a parte dei fondi stanziati per il prossimo Giubileo, comporterà una serie di profondi lavori di riammodernamento con modifiche alla viabilità e traffico “interrato” tra San Pietro e Castel Sant’Angelo. Viabilità stravolta fino a dicembre del 2024. L’intervento prevede il riammodernamento e la pedonalizzazione di Piazza Pia.
Al via i lavori decisi in vista del prossimo Giubileo per riqualificare la zona centrale tra San Pietro, Piazza Pia, Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione
Questo grande intervento stradale è compreso all’interno delle operazioni di riammodernamento in vista dell’Anno Santo che nel 2025 aprirà le porte della Città Eterna a milioni di pellegrini e punterà a rendere la Capitale più accogliente.
Obiettivo centrale è portare a termine, in particolare, il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Pia, situata tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione.
Dal punto di vista tecnico, i lavori in questione saranno eseguiti da Anas grazie a una convenzione con Roma Capitale.
Le modifiche alla viabilità capitolina interesseranno la zona in questione a partire dalla prima decade di agosto e, nella fattispecie, i lavori in questione sono stati presentati alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano (Segretario del Consiglio dei Ministri e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica) e di Monsignor Rino Fisichella – arcivescovo cattolico e teologo italiano, dal 5 giugno 2022 pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione e delegato da Papa Francesco all’organizzazione del Giubileo 2025.
La creazione di questa nuova grande piazza pedonale unirà l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e alla Basilica di San Pietro, garantendo allo stesso tempo ai pedoni di transitare e godere dell’area in piena sicurezza e mantenendo il traffico veicolare estremamente fluido, grazie alla creazione del sottovia che andrà a collegarsi con quello di Lungotevere in Sassia, già esistente e recentemente riqualificato dal Dipartimento Csimu dell’assessorato ai Lavori pubblici di Roma Capitale.
I lavori relativi al prolungamento del sottovia Lungotevere in Sassia inizieranno entro il prossimo 21 agosto e termineranno per l’8 dicembre del 2024.
L’attuale viabilità di Piazza Pia, dove quotidianamente transitano 3mila veicoli l’ora, verrà interrata in direzione del sottopasso esistente, realizzato nell’ambito dei lavori per il Giubileo 2000.
L’area in questione verrà notevolmente trasformata dal punto di vista urbanistico, regalando unità e compattezza ad una zona di grande rilevanza storica, riportata ad un ruolo centrale all’interno della mobilità capitolina.
Completano il tutto le sistemazioni esterne delle aree ricomprese e prospicenti a Piazza Pia, attraverso un intervento sulla pavimentazione dell’intera area, la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, la riqualificazione del sistema del verde e il potenziamento dei sistemi di accessibilità per le persone con ridotta mobilità.
Per quanto riguarda il Sottovia, il progetto, nel dettaglio, riguarda il prolungamento di circa 130 metri del sottovia esistente e sarà realizzato con la metodologia “cut&cover” che permette di lavorare contestualmente in superficie e all’interno. La piattaforma stradale manterrà le stesse caratteristiche geometriche di quella esistente, ossia una carreggiata con una larghezza complessiva di 9,5 metri. Tra i principali interventi nell’area interessata dai lavori ci sarà lo spostamento di due collettori fognari di primaria importanza che saranno deviati in maniera tale da liberare il tracciato della nuova opera.
Cosa cambia nella viabilità
La viabilità alternativa studiata per consentire la realizzazione dei lavori prevede cambi di sensi di marcia per varie strade, che influenzeranno anche le linee autobus, oltre a diverse regolazioni semaforiche e interventi su alcuni posti auto e stalli per i taxi.
L’obiettivo è quello di distribuire i flussi di traffico e di limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza.
I risvolti sulla mobilità
Le prime fasi di cantierizzazione di Piazza Pia, tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione inizieranno alle 22 di venerdì 4 marzo. In particolare, la segnaletica che verrà installata nella nottata entrerà in vigore a partire da giovedì 10 agosto.
Ci saranno dei cambi che riguardano il quadrante compreso tra via Cola di Rienzo e viale Giulio Cesare, nel dettaglio via Duilio, via Attilio Regolo e via Fabio Massimo cambieranno il senso di marcia, dal 10 agosto fino al termine delle lavorazioni.
I cambiamenti avverranno in due fasi principali:
Dalla prima decade di agosto, durante la quale diventano a senso unico gli assi stradali che collegano piazza Adriana a viale delle Milizie: quello di via Virgilio-via Duilio-via Damiata andrà in direzione nord mentre in senso opposto, verso sud, si dirigerà Via Fabio Massimo-via Terenzio.
Nella seconda decade di agosto, quando il fisiologico blocco del flusso di traffico che attraverso Piazza Pia (che diventerà area di cantiere) va in direzione dell’attuale sottovia, comporterà il parallelo cambio di senso di marcia nella direttrice che da Corso Vittorio Emanuele II raggiunge oggi il quartiere Prati, passando per via Traspontina e via di Porta Castello. Queste due strade, quindi, si percorreranno in senso inverso all’attuale e anche Ponte Vittorio Emanuele diventerà a doppio senso di marcia all’inglese. L’ingresso a Borgo Pio e al quartiere Prati avverrà invece percorrendo il Lungotevere Tor di Nona e Ponte Umberto I, davanti al Palazzaccio.
Queste le modifiche agli autobus
In conseguenza ai lavori, diverse linee bus subiranno delle modifiche al percorso. In particolare, le linee diurne 40, 62, 23, 280, 982 e quelle notturne n3D e n3S. La maggioranza dei bus dovrà semplicemente tenere conto dell’impossibilità di passare da piazza Pia e seguire le modifiche alla circolazione previste. Più importanti altri due interventi:
- la Linea 40 verrà deviata su Lungotevere Tor di Nona – Ponte Umberto I – P.zza Adriana – P.zza Pia e quindi Borgo S. Angelo, dove nel verso opposto all’attuale farà effettivo capolinea (oggi inoperoso). Al ritorno si indirizzerà invece sul Lungotevere percorrendo Via Traspontina – San Pio X, nel rispetto di quello che sarà il nuovo senso di marcia;
- infine, la Linea 62 verrà prolungata alla Stazione S. Pietro, sullo stesso percorso della linea 64 Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.