Ruggine su pane e pizza: la Polizia locale ferma il pericoloso trasporto di prodotti destinati ai panifici romani

Roma, trasportava pane e pizza tra ruggine, polvere  e ragnatele: sequestrata dal servizio igiene tutta la merce dell'autocarro non autorizzato 

Trasporto di pane in un cassone pieno di ruggine - caneledieci.it
Sui prodotti da forno partiti dalla zona di Via Magnagrecia nel quartiere San Giovanni e in viaggio per essere consegnati in diversi panifici di strada fino alla Bufalotta, pane e pizza sono stati trovati stipati in un cassone sporco e polveroso. In tempo prima di essere messi in vendita in condizioni che li avrebbero resi a dir poco pericolosi una volta consumati, perché nell’ambiente in cui erano trasportati, senza un minimo di copertura e protezione igienica, su quel pane si stava depositando di tutto, tra polvere, ragnatele e ruggine, distaccata dall’interno del mezzo.

Roma, trasportava pane e pizza tra ruggine, polvere  e ragnatele: sequestrata dal servizio igiene tutta la merce dell’autocarro non autorizzato

E’ stato notato e fermato per un controllo di rito il mezzo che stamattina era in viaggio per le vie della città per andare a rifornire di prodotti da forno appena cotti alcuni panifici della Capitale.

Dopo gli accertamenti sulla documentazione però, qualcosa ha insospettito gli agenti delle municipale del Gruppo Pronto Intervento Traffico di Roma Capitale che hanno voluto ispezionare il contenuto del cassone da trasporto dei prodotti del conducente.

Una determinazione avvalorata ancora di più dal fatto che il veicolo aveva tutti i vetri oscurati, e avrebbe potuto trasportare qualunque cosa per le strade della Capitale, e che all’esito ha dato validi motivi agli agenti per ritirare la merce trasportata.

All’interno del cassone infatti, polvere e ragnatele erano già finite sui contenitori di pane e pizza appena sfornati in un ambiente assolutamente non igienico, e dove dalle pareti si erano distaccati pezzi di ruggine per il movimento del veicolo sulle strade accidentate.

I prodotti trasportati in queste pessime condizioni igienico sanitarie, erano peraltro stati stipati in ceste di plastica forate prive di una qualsiasi copertura e infilati in sacchi di carta riciclati e aperti.

Il controllo del mezzo effettuato in Via Magna Grecia ha così fermato l’autocarro prima che il “fattorino” portasse le pagnotte killer nei panifici in cui era destinata la distribuzione, anche se secondo quanto riferito dal conducente interrogato sulla destinazione e sulla motivazione del trasporto, quel trasporto non sarebbe stato altro che un favore a titolo personale ad un amico fornaio che aveva bisogno di consegnare con urgenza i prodotti alimentari ad un panificio in particolare nella zona della Bufalotta.

Una deviazione non indifferente rispetto alla destinazione documentata dell’autocarro, e che è costata oltre a tutte le questioni relative all’igiene dei prodotti trasportati, il ritiro della carta di circolazione del mezzo e il fermo del veicolo. Mentre il pane e la pizza, sono stati presi in consegna dal personale del servizio di igiene alimentare e nutrizione che lo hanno destinato al macero per essere adeguatamente smaltito.