Linea FL5, i pendolari: “Disagi fino a fine agosto”

Cancellati da Trenitalia diversi treni sulla tratta che collega Roma con Civitavecchia. Alcune corse erano previste in orari di punta

Treni, linea Pisa-Roma sospesa per investimento in Toscana: le ripercussioni su litorale - Canaledieci.it
Nell'immagine la stazione di Maccarese (foto: Canaledieci.it)

Cancellati treni sulla linea FL5, tratta ferroviaria che collega Roma con Civitavecchia. pesanti i disagi che devono affrontare i pendolari, peraltro anche in orari di punta.

Questi i treni soppressi sulla FL5: Trenitalia comunica le conseguenze della manutenzione ordinaria

Sono sette i treni cancellati, fino a venerdì 1 settembre, sulla linea FL5 Roma – Civitavecchia. Il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord e l’Ort, l’Osservatorio Regionale dei Trasporti, hanno pubblicato le soppressioni anche sui loro social per rendere ancor più diretta l’informazione rivolta ai pendolari, specificando nel dettaglio numero del treno e l’orario, sintetizzando così le informazioni arrivate da Trenitalia. In questo modo migliaia di persone, che utilizzano ogni giorno il servizio, possono avere informazioni aggiornate sui treni che direttamente li riguardano.

Nell’ambito della rimodulazione del servizio regionale del Lazio – si legge sulla pagina Facebook del Comitato pendolari – a causa di attività di manutenzione straordinaria sui convogli, saranno attuate delle cancellazioni anche nel periodo da lunedì 24 luglio a venerdì 1 settembre”.

Andrea Ricci, presidente dell’Osservatorio, pendolare da anni proprio su questa tratta, spiega che rispetto alla settimana scorsa sono stati reinseriti alcuni treni. “Prima ne mancavano all’appello 15 mentre ora sono 7 – specifica- tendono ad aumentare le fermate straordinarie assegnate a treni che si caricano dei vicini soppressi. Gli orari che abbiamo indicato nel nostro post riguardano le partenze dalle stazioni indicate”.

Per la linea FL5 i provvedimenti nel dettaglio sono i seguenti e riguardano anche fasce orarie di punta:

  • R 12576 Roma Tuscolana (07:03) – Ladispoli (07:52): cancellato;
  • R 12567 Ladispoli (07:20) – Ponte Galeria (07:43): cancellato e sostituito con bus;
  • R 12566 Ponte Galeria (08:00) – Ladispoli (08:29): cancellato e sostituito con bus;
  • R 12579 Ladispoli (08:12) – Roma Termini (09:03): cancellato;
  • R 12583 Ladispoli (09:12) – Roma Tiburtina (10:07): cancellato;
  • R 12584 Roma Termini (17:57) – Ladispoli (18:45): cancellato;
  • R 12589 Ladispoli (19:08) – Roma Tiburtina (20:07): cancellato.

L’Osservatorio Regionale sui Trasporti del Lazio è un organismo indipendente formato da Associazioni ambientaliste e di consumatori, Comitati Pendolari e gruppi di studio specifici. E’ interlocutore di vari enti locali e aziende per le politiche della mobilità pubblica.