Il servizio di trasporto su ferro della metro A è stato sospeso sulla tratta compresa tra Ottaviano e Battistini e integralmente sostituito da bus navetta che saranno collocati in alcuni casi anche a una certa distanza dalle rispettive stazioni.
La sospensione del servizio sulla metro A si è reso necessario per eseguire interventi di manutenzione sulla linea elettrica
La sospensione temporanea del servizio sulla metro A che scatterà nuovamente questa sera, sabato 22 luglio 2023 dalle ore 21.00, ma stavolta in modo programmato, si è resa necessaria per eseguire verifiche tecniche sugli impianti di linea e sulle cabine elettriche di alimentazione nelle stazioni di Cipro e Battistini. I treni sono stati, pertanto, sostituiti da bus navetta di superficie. L’Atac precisa che la sospensione momentanea del servizio e l’utilizzo dei bus di superficie si è resa necessario per svolgere alcuni controlli sulle linee elettriche che, nei giorni scorsi, hanno subito gravi inconvenienti a causa del buco di alimentazione per ragioni, puntualizza una nota, che “non sono dipendenti dall’azienda“. I tecnici stanno, pertanto, proseguendo i controlli sugli impianti di linea e sulle sottostazioni elettriche malfunzionanti.
Occorrerà prestare attenzione al fatto che le fermate degli autobus sostitutivi saranno, in alcuni casi, posizionate lontano dagli ingressi delle rispettive stazioni della metro A. Per la precisione la fermata Ottaviano sarà collocata su viale Giulio Cesare all’angolo con via Ottaviano; la fermata Cipro in via Angelo Emo, la fermata di Valle Aurelia in via Baldo degli Ubaldi, di fronte alla stazione; la fermata di Cornelia in direzione Battistini sarà posizionata sulla circonvallazione mentre quella in direzione Ottaviano sarà su via Boccea e, infine, quella di Battistini su via Mattia Battistini di fronte alla stessa stazione.
La completa sostituzione del servizio su treni con bus navetta nella metro A a partire dalle ore 21.00 di questa sera è provocata dal concomitante avvio dei lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria martedì scorso 4 luglio 2023. Gli interventi sulla linea dureranno 18 mesi e consentiranno la completa sostituzione di binari, scambi e massicciata.
I binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria risalgono al 1978 quando la tratta della metro A tra Ottaviano e Battistini venne costruita e sono in uso dal 1980 quando la linea venne aperta al pubblico. Dopo 40 anni di esercizio si è reso necessario operare un intervento di sostituzione integrale.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.