Il X Municipio ha necessità di comunicare le proprie iniziative. E per questo cerca chi faccia da tramite con i media attraverso uno specifico ufficio stampa e con la pubblicazione di depliant. A disposizione ci sono 48.800 euro.
La Giunta Municipale incarica la dirigenza di trovare chi potrà rendere pubblici gli eventi e le iniziative culturali, sportive e ambientali: disponibili 48.800 euro
E’ il senso del provvedimento approvato all’unanimità dalla Giunta del X Municipio. Il tema della deliberazione è “Attività di comunicazione relative allo Sport, Cultura, Eventi, Scuola, Politiche giovanili, Politiche sociali e Ambiente”. Tutto parte dal ragionamento che, si legge nell’atto amministrativo, “l’attività della Giunta è improntata ad attivare una serie di azioni che portino al rilancio del territorio legate alle macro aree dello Sport, Cultura, Eventi, Scuola, Politiche giovanili, Politiche sociali e Ambiente”. Perciò, prosegue, il documento, “è necessario che la cittadinanza sia adeguatamente informata sulle attività poste in essere dall’attuale Amministrazione attraverso una pianificazione delle azioni di comunicazione”.
“Si rende pertanto necessario – osservano presidente e assessori del X Municipio – reperire un operatore economico che si occupi dei servizi di editing e realizzazione di materiali e prodotti informativi, divulgativi e di comunicazione” per un importo massimo di 48.800 euro.
Il provvedimento della Giunta non dice per quanto tempo dovrebbe durare il compito assegnato ma solo che i fondi fanno parte di una disponibilità specifica di bilancio dell’anno corrente, il 2023.
La sensazione generale, però, non è che manchi chi comunichi ma cosa comunicare per un Municipio che scarseggia di eventi e di iniziative. E’ apprezzabile la buona intenzione di stabilire un contatto più ravvicinato con la comunità ma è ancora più importante cercare di organizzare momenti di spettacolo e divertimento che possano tradurre in fatti concreti la voglia di socializzazione, soprattutto estiva.