Nello skateboarding park del Lido si daranno battaglia i migliori atleti provenienti da tutta Italia
La “piscina svuotata” dell’impianto di Ostia Lido, in via Signora di Bonaria 13 è pronta per accogliere gli atleti italiani dello skateboarding park che si daranno battaglia per la conquista di un titolo tricolore in previsione dei campionati mondiali che si svolgeranno nel prossimo mese di ottobre 2023 e saranno, tra l’altro, valevoli come tappa di qualificazione per le Olimpiadi in programma a Parigi nel 2024.
La manifestazione andrà in scena presso lo skatepark di Ostia Lido domani, sabato 15 luglio 2023. Lo skateboarding park che consiste nell’eseguire evoluzioni all’interno di una struttura di cemento ovalizzata e ribattezzata piscina “pool” è una delle specialità dello skateboard olimpico, l’altra prende il nome di “street” skateboard e si svolge su rampe e altri ostacoli che vengono, appunto, posizionati in un apposito spazio esterno di tipo urbano.
I campioni di tutte le categorie di questo funambolico sport andranno alla ricerca della perfezione estetica più adatta a impressionare la giuria. La chiamano “trick” ed è una evoluzione con cui lo skater fa accelerare la tavola munita di quattro ruote per poi salire al vertice della rampa e farla scorrere su un tubo che può essere fatto di metallo o di piastrelle a seconda del tipo di allestimento del percorso di gara. Lo stesso può anche includere microrampe o “ledge /curb” cioè muretti posizionati ad altezze e inclinazioni variabili su cui saltare e compiere figure che sfidano sempre la forza di gravità.
I concorrenti in gara per la conquista dell’agognato tricolore si confronteranno domani nell’unica giornata di competizione prevista. Ai nastri di partenza ci saranno 27 iscritti ripartiti nelle categorie Junior Maschile (da 8 a 13 anni) e Senior Femminile e Maschile (dai 14 anni in su).
L’appuntamento romano consentirà agli skater azzurri di testare in gara lo sport che, a inizio ottobre sarà il teatro dei Mondiali Park 2023, validi anche come tappa di qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi. I Campionati Italiani rappresentano anche l’occasione per il CT della Nazionale, Daniele Galli, di poter verificare i progressi fatti dai giovanissimi talenti nostrani. Nel ranking dei partecipanti alla competizione ci saranno, infatti, tra gli altri Guglielmo Marin, detto “Gully”, membro della nazionale di skate italiana e di sicuro papabile per la conquista di uno degli scudetti in palio. In campo femminile brilla, tra le altre, Giorgia Meini, una delle più forte specialiste di questa specialità. Ostia aveva già ospitato, presso lo skatepark in via di Signora di Bonaria 13, lo scorso mese di marzo 2023, un’esibizione di livello mondiale che aveva fatto l’eco marina alla spettacolare competizione di “street” skate andata in scena nella suggestiva cornice di Colle Oppio di fronte al Colosseo di cui aveva tessuto le lodi persino il New York Times in un servizio pubblicato nel mese di gennaio scorso.
Le gare avranno inizio domani, sabato 15 luglio 2023 alle 9.00 con la cerimonia di apertura ed esibizioni di “free skate”. Nel pomeriggio le varie competizioni a partire dalle 16.00 fino alle 19.55 con la disputa della finale della categoria senior femminile, articolata su tre prove della durata di 45 secondi ciascuna e, alle 21.35 con la finale senior maschile anch’essa distribuita su tre “run” di 45 secondi. Le esibizioni saranno accompagnate dalle musiche curate da Mc Merrick. In chiusura, alle 22.30 le premiazioni.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.