Apertura

Roma, tre alberi precipitano a Piazza San Marco: crollato un pino di oltre 20 metri

Tragedia sfiorata per il crollo di tre alberi ad alto fusto a Piazza San Marco. La denuncia: "A Roma verde incolto e malato e alberi pericolanti"

Roma: sono bastate alcune raffiche di vento per il previsto cambio meteo che porterà sulla Capitale degli acquazzoni inevitabilmente legati al feroce caldo di questi giorni, a far precipitare su Piazza San Marco ben tre alberi ad alto fusto. Un dramma del verde pubblico a cui poteva collegarsi anche una tragedia in termini di feriti.

Tragedia sfiorata per il crollo di tre alberi ad alto fusto a Piazza San Marco. La denuncia: “A Roma verde incolto e malato e alberi pericolanti”

Tre alberi ad alto tra cui gli immancabili pini romani sono venuti giù con il vento che si è sollevato nella mattinata di oggi a determinare il cambio meteo che tutti i cittadini stavano aspettando.

Quanto era invece inatteso, era proprio questo crollo che ha visto venire giù tra l’altro due pini altissimi. L’impatto a piazza di San Marco, di fronte all’Altare della Patria iè avvenuto alle prime luci del giorno intorno alle 8,00 e stranamente ma anche miracolosamente non avrebbe coinvolto nessuna persona.

Tra i danni sul verde ad aggiungersi alla lunga lista di alberi deceduti, anche il pesante danneggiamento di una palma. La zona colpita dal crollo è stata immediatamente messa in sicurezza e monitorata dagli agenti della Polizia locale.

Dal mondo politico le prime reazioni per una incidente evidentemente legato ad una pessima manutenzione del verde anche in una zona prestigiosa e vicino ai palazzi delle istituzioni: “A un passo dai tanti romani e turisti che in questi giorni affollano l’area di piazza Venezia, ne sono caduti non uno, non due, ma ben tre: di questi due erano grossi pini. Un pericolo reale, quindi, che non può passare in sordina” – il commento di Daniele Diaco, consigliere capitolino M5s e vicepresidente della Commissione Ambiente, e Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina.

Crolli anche sulla Via del Mare hanno colpito le auto in transito

Le raffiche di vento che stanno imperversando sulla Capitale, non hanno risparmiato nemmeno il Litorale romano dove nella mattinata è precipitato sulla carreggiata un grosso ramo che ha bloccato la viabilità.

Il crollo è avvenuto sulla carreggiata in direzione di Ostia, all’altezza di Vitinia e nel venire giù ha sfondato il parabrezza di una Seat Leon, che come conseguenza ha finito per colpire un camion. Nessuno dei due conducenti è rimasto ferito né altri veicoli sono stati coinvolti ma fino all’arrivo dei vigili del fuoco e la liberazione della carreggiata, il traffico di quest’arteria si è completamente congestionato.