Nettuno, donati alla Protezione civile 10mila litri di benzina di contrabbando

Traffico di benzina sul litorale a sud di Roma: in cinque anni intercettati dalle Fiamme Gialle oltre 1,5 milioni di litri di carburante 

Aveva stabilito la sua base a Nettuno l’attività di contrabbando di carburante gestita da un’organizzazione criminale e che dalla cittadina in provincia di Roma, aveva esteso il traffico illecito lungo il litorale sud del Lazio.

Avviate le indagini da parte delle Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno, un importante risultato venne messo a segno lo scorso anno consentendo di smascherare il nuovo traffico
prodotti energetici. La stessa compagnia della Guardia di Finanza, nel 2020 permise l’arresto di nove persone nel corso dell’operazione “Black Gold”. La banda importava carburante di contrabbando dall’Europa dell’Est. Vennero Sequestrati oltre 100.000 litri di gasolio.

Traffico di benzina sul litorale a sud di Roma: in cinque anni intercettati dalle Fiamme Gialle oltre 1,5 milioni di litri di carburante

Fu un colpo ben assestato al traffico illecito di carburante quello che solo qualche mese fa vene messo a segno dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Nettuno, che proprio nella località del litorale aveva intercettato la base di una banda dedita ad attività di contrabbando di prodotti energetici.

Non il primo di una serie di operazioni che hanno permesso dal 2019 ad oggi di bloccare i traffici illeciti di carburante. Solo nel 2020 in tre mesi,riuscirono ad entrare in modo fraudolento nel territorio nazionale, oltre 1,5 milioni di litri di prodotto petrolifero.

Furono le indagini dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma anche all’epoca, a sgominare la banda che muoveva i fili dell’illecita importazione e commercializzazione di carburanti che provenivano dai paesi dell’Est Europa.

L’operazione più recente nel 2022, si conclude invece con il sequestro a parte dei Finanzieri della Comando Provinciale di Roma, di un’autocisterna e circa 10mila litri di benzina, che sono stati donati in queste ore alla Protezione Civile della Regione Lazio.

Un gesto di solidarietà possibile grazie alla piena sinergia con la Guardia di Finanza, Protezione Civile, Procura della Repubblica e Tribunale di Velletri, che soprattutto in questi mesi di emergenza si rivelerà fondamentale per l’immenso lavoro e dispiegamento di mezzi del Corpo Regionale di Intervento Rapido della Protezione Civile per le attività istituzionali, e consentirà di potenziare le dotazioni utili per le operazioni di soccorso a beneficio della collettività.

L’ingegner Paolo Gatta, del Corpo Regionale di Intervento Rapido – struttura operativa dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio – ha ringraziato la Guardia di Finanza per la solidarietà e l’attenzione dimostrate: “Un grazie e un plauso all’operato degli uomini e delle donne delle Fiamme Gialle sul territorio”.