Attualità

Regolamento Sanremo 2024, cambia tutto: le novità per la prossima edizione

Tutte le novità della prossima edizione del festival della canzone italiana

Neanche il tempo di riprendere fiato dopo il successo dell’ultima edizione che la macchina organizzativa del Festival di Sanremo si è già rimessa in moto. Il conduttore e gli autori sono a lavoro per il nuovo regolamento 2024. Ecco tutte le novità annunciate da Amadeus.

Nuovo regolamento Festival di Sanremo 2024

Si torna a parlare del Festival di Sanremo. Come negli anni passati, Amadeus ha cominciato a tenere alta l’attenzione sulla rassegna musicale più importante d’Italia, già dai mesi estivi. E’ uscito il regolamento 2024 del concorso. Andiamo a vedere tutte le novità annunciate dal conduttore durante il TG1.

Festival di Sanremo regolamento 2024 – canaledieci.it

Prima di tutto, sono state ufficializzate le date dell’evento, che si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2023.

Confermata la suddivisione delle serate come nelle precedenti edizioni, ovvero:

  • Prima serata: esibizione di tutti i cantanti;
  • Seconda serata: esibizione prima metà dei cantanti;
  • Terza serata: esibizione seconda metà dei cantanti;
  • Quarta serata: cover;
  • Quinta serata: finale con l’esibizione di tutti i cantanti.

I cantanti in gara diventeranno co-conduttori“. E’ questa la principale novità rivelata in anteprima da Amadeus. In pratica durante la seconda e terza serata (mercoledì e giovedì), gli interpreti in gara si esibiranno divisi a metà. L’altra metà che non canta durante la serata presenterà i colleghi. Il tutto avverrà attraverso un sorteggio, che avverrà la mattina  durante la conferenza stampa.

Inoltre, calerà il numero dei concorrenti in gara: da 28 a 26 cantanti.

Infine, la Giuria Demoscopica sarà sostituita con la Giuria delle Radio, che sarà formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali che rappresenteranno l’intero territorio italiano. Questa si aggiungerà al consueto Televoto da casa e alla Sala Stampa.

Non si sa ancora nulla riguardo alle co-conduttrici o ai co-conduttori, ma nelle prossime settimane è verosimile che escano ulteriori indiscrezioni. Vi terremo aggiornati!