Eur e dintorni, arriva la Formula E tra cumuli di rifiuti e topi

La Formula E rischia di trasformarsi in un boomerang per l’immagine che l’Eur restituirà al mondo nel prossimo fine settimana

rifiuti

Una tappa del campionato mondiale di Formula E che potrebbe regalare al mondo l’immagine di una città e di un quartiere abbandonati a se stessi e alla proliferazione incontrollata di cumuli di rifiuti oggetto di continue incursioni da parte dei topi e dei gabbiani. E’questo il quadro della situazione di assoluta emergenza che sta caratterizzando il quartiere dell’Eur e, più in generale, il territorio del IX Municipio. Scattano così i primi esposti e le prime denunce nei confronti dell’inerzia con cui le amministrazioni competenti e l’Ama stanno, di fatto, dribblando il problema e accampando scuse sulla mancanza di personale e di mezzi che non vengono più ritenute credibili a diversi livelli.

La Formula E rischia di trasformarsi in un boomerang per l’immagine che l’Eur restituirà al mondo nel prossimo fine settimana

La situazione igienica nella zona del circuito riservata alla tappa del campionato mondiale di Formula E si sta, infatti, trasformando una vera e propria emergenza con volatili e roditori che invadono, letteralmente, i cassonetti da cui tracima immondizia di tutti i generi e si diffondono odori che ammorbano l’aria rendendola irrespirabile. I settori del IX Municipio più colpiti oltre al quartiere dell’Eur sono Torrino, Mezzocammino, Spinaceto, Laurentino fino a Trigoria e Fonte Meravigliosa.

Nonostante negli ultimi giorni si sia registrato un lieve miglioramento della situazione, grazie a una intensificazione dei mezzi dotati dei sistemi di caricamento e svuotamento dei cassonetti, residenti e esponenti politici locali si sono mobilitati presentando diffide e denunce alle Autorità sanitarie locali anche in considerazione del fatto che, proprio la scorsa settimana, l’Ordine dei medici di Roma e provincia aveva   manifestato serie preoccupazioni sui pericoli che la macerazione dei rifiuti può comportare per la salute umana.

La raffica di segnalazioni ha, un unico ed evidente, comun denominatore. Il desiderio dei residenti dei quartieri interessati ma più in generale di tutti i cittadini di Roma affinché, anche in vista dell’importante competizione che collocherà la città al centro della scena mondiale, la capitale d’Italia non venga confusa con Bangkok o Nuova Dheli, parlando, naturalmente, con il massimo rispetto sia della Thailandia, sia dell’India.

L’ultima denuncia in ordine di tempo arriva da parte delle rappresentanze politiche territoriali.

Abbiamo preparato un esposto denuncia, oltre che inviarlo alla Asl competente, questa volta abbiamo scritto al ministro della salute affinché la situazione sia risolta al più presto e chiediamo al Presidente del Municipio, al Sindaco di Roma e a chi di competenza di emanare disposizioni urgenti per fronteggiare il caos rifiuti” rendono noto, Piero Cucunato, consigliere di Roma Capitale e Capogruppo della Lega al IX municipio dell’Eur e Pietro Briglia, Coordinatore dell’Eur per la stessa formazione politica.

Proseguono i lavori di allestimento del circuito, previste nuove chiusure per la gara di Formula E che si terrà il prossimo fine settimana

Proseguono, nel frattempo i preparativi in vista della tappa capitolina di Formula E. Questa notte, tra lunedì 10 e martedì 11 giugno 2023 nell’orario compreso tra le 20.30 e le 5.30 del mattino è prevista la chiusura della via Cristoforo Colombo, in direzione del Gra, da piazzale dell’Agricoltura a piazzale Marconi (con brevi e parziali chiusure, nello stesso tratto, anche in direzione Centro). Nelle ore di chiusura, saranno deviate le linee 30, 170, 714, 791, nMB e NME.

Nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 luglio, nell’arco compreso tra le 20.30 e le 5.30, è prevista la chiusura della Colombo, direzione Centro, da piazzale Marconi a piazzale dell’Industria. Chiusure anche su piazzale Parri. Nelle ore di chiusura, saranno deviate le linee 30, 31, 170, 714, 780, 788, 791, nMB, nME, M02 e M20.

Sino a mercoledì 19 luglio resterà chiuso il capolinea di piazzale dell’agricoltura. Le fermate delle linee Atac 73, 170, 708, 724, 762, 779, 779F, n070, M02, M20 L05 e L50 saranno spostate da Piazzale dell’Agricoltura a Piazzale Sturzo mentre la linea 788 farà, invece, capolinea a viale di Val Fiorita (altezza stazione metro Magliana).

Ma le chiusure che comporteranno pesanti ripercussioni sulla viabilità all’Eur sono comprese tra le 20.30 di giovedì 13 luglio e le 5.30 della mattina di lunedì 17 luglio 2023 quando, in vista delle prove e poi della gara delle Formula E, la via Cristoforo Colombo sarà completamente inaccessibile nel tratto compreso tra il Palazzo dello Sport e piazza Guglielmo Marconi.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.