Apertura

Roma Lido: chiusure anticipate e lavori sulla linea, gli orari e i percorsi dei bus navetta

Su richiesta dei comitati dei pendolari Atac ha disposto sulla Roma Lido l’attivazione di bus navetta che garantiranno i collegamenti con il Lido anche negli orari notturni

Dalle ore 20.00 di questa sera, venerdì 30 giugno alle ore 9.00 della mattina di sabato 1° luglio il servizio ferroviario della Roma Lido sarà sospeso sull’intera linea per consentire i lavori di adeguamento della linea aerea.

Su richiesta dei comitati dei pendolari Cotral ha disposto sulla Roma Lido l’attivazione di bus navetta che garantiranno i collegamenti con il Lido anche negli orari notturni

L’azienda di trasporti attiverà un servizio di bus navetta sostitutive. Ecco in particolare i dettagli e gli orari di attivazione delle corse. Venerdì 30 giugno dalle ore 20.00 alle 23.30 sarà attiva una navetta notturna tra Porta San Paolo e Cristoforo Colombo. Il bus effettua tutte le fermate della linea ferroviaria. Dopo le 23.30 sarà possibile utilizzare la linea notturna Atac nME.

Sabato 1° luglio dalle 5.15 alle 9.00 saranno attive due linee bus tra EUR Magliana e Cristoforo Colombo con l’accortezza di utilizzare la metro B tra Porta San Paolo ed EUR Magliana.

Una prima linea di navette effettuerà “tutte le fermate” partendo da Viale di Val Fiorita al capolinea linea 787 ed effettuerà servizio in tutte le stazioni.

La seconda tipologia sarà formata da navette “Espress Mare” che partiranno da piazzale di Val Fiorita (capolinea linea Cotral per Roma Fiumicino) percorreranno via Cristoforo Colombo senza fermate intermedie e arriveranno dirette al capolinea di Ostia Lido.

Il rafforzamento del servizio sostitutivo messo in campo da Metromare tiene conto delle gravi ripercussioni provocata dalla scarsità dei bus messi a disposizione dei viaggiatori nelle scorse settimane e in particolare durante i weekend che sono, notoriamente affollati, in questo periodo anche dai bagnanti che prendono d’assalto il trenino per recarsi al mare.

L’azienda intende evitare che si ripetano le scene apocalittiche viste sabato 17 giugno scorso 2023 con le fermate delle navette letteralmente straripanti di persone costrette ad aspettare tempi infiniti per poter finalmente mettere piede a bordo del bus. Fino alle 18.00 di quel sabato, infatti, i treni attivi operavano solo tra le stazioni di Piramide e Vitinia, mentre da Vitinia a Cristoforo Colombo bisognava usare i mezzi sostitutivi. Bus passati con il contagocce e in un numero decisamente insufficiente a garantire il deflusso delle tantissime persone venute a trascorrere la giornata sulle spiagge del litorale romano.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.