Maccarese, sfida tra marinai di salvataggio per sostenere il Bambino Gesù

Una gara di solidarietà tra i marinai di salvataggio animerà domani il litorale di Maccarese a favore dell’ospedale Bambino Gesù di Passoscuro

coronavirus

I marinai di salvataggio del litorale romano scenderanno domani, venerdì 29 giugno 2023, in mare per una gara di solidarietà a beneficio della Fondazione Bambino Gesù per il Centro di Cure Palliative dell’ospedale Pediatrico nella nuova sede di Passoscuro-Bambino Gesù.  Sarà un’occasione per vedere all’opera persone che si dedicano quotidianamente e con grande passione alla sorveglianza e alla sicurezza delle spiagge del litorale romano confrontarsi con impegno e agonismo in una gara che ha l’obiettivo di dare sostegno concreto a quanto il Bambino Gesù fa nella cura dei suoi piccoli pazienti.

Una gara di solidarietà tra i marinai di salvataggio animerà domani il litorale di Maccarese a favore dell’ospedale Bambino Gesù di Passoscuro

A darsi “battaglia” nella tredicesima edizione della competizione intitolata “Un Bagnino per la vita-Memorial Adolfo Carta” saranno almeno una ventina di bagnini provenienti dal litorale di Fiumicino, Fregene e Maccarese. L’appuntamento è per domani pomeriggio alle ore 16.30 presso lo stabilimento “L’Ancora” di Maccarese sul litorale a nord di Fiumicino. La manifestazione inizierà con un prologo imperniato sull’ animazione dedicata ai bambini e inframmezzata da tornei di beach volley e di beach soccer.

Alle 19.30 ci sarà il momento topico della giornata con la tradizionale ed avvincente “gara dei bagnini di salvataggio del litorale”. Sarà un vero e proprio tour de force ritagliato sulle caratteristiche atletiche che ciascun bagnino, in ragione delle proprie mansioni professionali deve necessariamente avere.

In programma c’è infatti un vero e proprio biathlon per persone allenatissime e abituate ad avere a che fare con il mare, soprattutto quando si tratta di soccorrere qualcuno che si è messo nei guai quando le onde e le correnti fanno issare la bandiera rossa dai punti di osservazione. La prima prova consiste in una sfida a nuoto su un percorso complessivo di 200 metri andata e ritorno. Il tempo di tirare un po’ il fiato e i bagnini saranno di nuovo in acqua per la competizione delle competizioni remando a bordo dei loro pattini per altri 200 metri. In base all’esito delle due prove sarà stilata la classifica finale che decreterà il vincitore dell’edizione 2023 “Un Bagnino per la vita-Memorial Adolfo Carta”. La serata si concluderà con musica, spettacoli, premiazioni e grigliata sulla spiaggia.

Grazie alle precedenti edizioni della manifestazione la solidarietà verso il Bambino Gesù di Palidoro si è concretizzata, tra l’altro, nell’acquisto di un automezzo da 7 posti per il trasporto di disabili, di attrezzature mediche ortopediche, e con la realizzazione in ospedale de “Il castello dei sogni”, una stanza dedicata ai bambini degenti, e di un’area picnic.