Roma Unplugged Festival, tre giorni di concerti, dibattiti, un live all'alba e visite guidate, tra storia, archeologia e musica
Il Parco Archeologico dell’Appia Antica ospita la seconda edizione di “Roma Unplugged Festival“, la manifestazione in cui musica e cultura si fondono in un paesaggio unico al mondo, tra storia e archeologia, tra presente e passato.
“Roma Unplugged Festival” nella sua edizione 2023 si aprirà con la meravigliosa voce di Achinoam Nini, per tutto il mondo semplicemente Noa. L’artista israeliana si esibirà in quartetto, affiancata dal chitarrista Gil Dor, suo collaboratore musicale di lunga data e dai musicisti Daniel Dor alla batteria e Omri Abramov al sassofono ed EWI (Electronic Wind Instrument). Circondata dall’impareggiabile scenario archeologico della Villa dei Quintili, Noa ripercorrerà la sua storia musicale, dagli ultimi album ai primi indimenticabili successi. L’appuntamento con Noa e il suo gruppo è fissato per venerdì 30 giugno alle ore 21.00 presso la Villa dei Quintili.
Il primo giorno di luglio alle 19.30, sarà la volta del canto polifonico con la lezione-concerto dei “San Salvador e Italia Nostra” al Mausoleo di Cecilia Metella. A seguire presso la Villa dei Quintili alle 21.00, Simone Cristicchi e Amara affronteranno con grazia e rispetto il repertorio mistico del maestro Battiato. Ancora il collettivo di sei voci, dodici mani e un tamburino “San Salvador e Italia Nostra“, animerà la Villa dei Quintili il 2 luglio alle ore 7.00 mentre dalle 18.00 in poi, il protagonista della serata sarà Mogol. Il celebre autore e produttore, attraverso esempi di brani fondamentali, spiegherà “il cammino del pop“, l’evoluzione dell’interpretazione, dalla romanza a oggi, da Claudio Villa a Ed Sheeran.
“Roma Unplugged Festival” seconda edizione si chiuderà proprio alla Villa dei Quintili il 2 luglio alle 21.00 con Ralph Towner e gli Aires Tango di Javier Girotto. La poetica di un impareggiabile maestro della chitarra come lo statunitense Towner, si incrocerà con le abilità del gruppo italo-argentino, regalando sonorità inedite e virtuose.
Nel costo di 12 euro per la Villa dei Quintili e di 10 euro per il Mausoleo di Cecilia Metella, il Parco Archeologico dell’Appia Antica ha previsto per i partecipanti al “Roma Unplugged Festival”, una serie di visite guidate gratuite. Accompagnati dal personale del Parco, i visitatori potranno godere delle meraviglie archeologiche della Villa dei Quintili, del Mausoleo di Cecilia Metella e del V miglio dell’Appia Antica, il 30 giugno e il 1 luglio a partire dalle ore 17.00. Tutte le informazioni sulle visite guidate.
Il Parco Archeologico dell’Appia Antica si estende per 4500 ettari ricchi di biodiversità, monumenti e complessi archeologici di enorme rilevanza storica con oltre 260 strutture di epoca romana. La Villa dei Quintili, situata al V miglio della via Appia Antica è il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma. Recenti indagini archeologiche promosse dal Parco hanno evidenziato ulteriori edifici monumentali annessi alla villa, dedicati all’intrattenimento, quali un teatro e un circo per le corse dei cavalli. Nel casale moderno sulla via Appia Nuova è allestito un Antiquarium che conserva pezzi scultorei e architettonici di grandissimo pregio provenienti dalla via Appia Antica e dalla Villa stessa. Il Mausoleo di Cecilia Metella è invece uno dei luoghi simbolo dell’Appia Antica. Costruito tra il 30 e il 10 a.C., ancora oggi il monumento impressiona il viaggiatore per la sua imponenza.
Programma di “Roma Unplugged Festival” 2023
Note: