Roma, presi i ladri di marmitte: nel portabagagli dell’auto rubata ne avevano sei

A rubare marmitte una coppia lui 21 anni e lei 33, sorpresi all'Appio Latino

Scoperta a Roma una coppia specializzata in furti di marmitte. I due sono stati sorpresi in strada mentre smontavano una marmitta da un’autovettura in sosta. All’apparenza potevano sembrare una coppia con l’auto in panne, ma i carabinieri che hanno ricevuto decine di segnalazioni per il furto di marmitte hanno voluto accertare meglio cosa stessero facendo.

A rubare marmitte una coppia lui 21 anni e lei 33, sorpresi all’Appio Latino

E’ quanto accaduto ieri pomeriggio in via Caulonia, zona Appio Latino, dove alcuni cittadini, insospettiti da insoliti rumori, hanno notato un giovane e una donna che stavano armeggiando sotto a un’autovettura regolarmente parcheggiata lungo la via e hanno allertato il 112.

Sul posto è giunta una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che ha bloccato i due, un 21enne e una 33enne, mentre tentavano di allontanarsi rapidamente a bordo di un’autovettura.

Dagli accertamenti è emerso che il veicolo era stato rubato nella mattinata e che nel bagagliaio avevano sei marmitte e numerosi arnesi da scasso.

Gli arrestati sono stati portati via dai carabinieri e condotti in caserma. Dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.

Colpi seriali

Non è impresa facile denunciare e far arrestare i ladri di catalizzatori di auto. Infatti ciò può avvenire soltanto “in flagranza di reato”. Oltretutto, l’operazione dei ladri dura pochi secondi: uno resta alla guida, l’altro scende e in pochi istanti toglie il paraurti, rimuove la marmitta e torna in auto.

Costo per riparare le marmitte

Un vero e proprio dramma per i proprietari delle auto colpite: Infatti i costi di riparazione delle marmitte possono arrivare anche a 500 euro. Intanto, si sta scatenando il tam-tam sui social: il fenomeno è tornato di moda da mesi: dalle marmitte rubate a sul lungomare e ad altri episodi simili accaduti  nei quartieri Monteverde, Talenti, Quarticciolo e La Storta (leggi qui).