La Renault Rafale si proietta nel mercato automobilistico dopo la presentazione di Parigi, con grandi aspettative e una serie di importanti novità stilistiche e meccaniche. Dopo i successi di Arkana, Mégane E-Tech Electric e Austral nel segmento C, Renault proverà a conquistare il segmento D dedicato alle berline da viaggio con lunghezza compresa tra i 4 e i 5 metri. Il nuovo modello di Suv coupé, la Rafale, tenterà di fare la differenza in un contesto molto competitivo, da vero e proprio portabandiera della gamma.
Rafale è un nome che ricorda il vento. I riferimenti al mondo dell’aeronautica sono scritti nella storia di Renault con l’impresa del Caudron Renault Rafale, l’aereo che nel 1934 raggiunse il record mondiale di velocità di 445 km/h. Nella Rafale ritroviamo pertanto la tradizione della casa automobilistica francese e tanta innovazione nel rinnovamento da parte di Renault del suo arsenale tecnologico (motorizzazioni ibride, telai ed equipaggiamenti elettronici) e nel nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault.
La Nuova Renault Rafale sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2024. Per quella data debutterà il modello Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv. Per il prossimo futuro il veicolo sarà oggetto di ulteriori sviluppi tecnologici con il nuovo motore ibrido E-Tech 4×4 300 cv.
La Renault Rafale è un Suv coupé dal design esterno audace e dinamico, scopriamola insieme nelle sue caratteristiche
La Rafale è lunga 4,71 metri e larga 1,86. Il veicolo rientra nel segmento D. Con un’altezza limitata a 1,61 metri, la Renault Rafale si colloca in pieno tra i Suv sportivi. Ha un passo lungo, 2,74 metri come quello della cugina Nuova Espace. Le carreggiate più ampie di 4 centimetri rispetto all’Espace conferiscono al veicolo un assetto più stabile. Guardando all’estetica, i cerchi in lega da 20″, se visti lateralmente, riempiono alla perfezione i passaruota. Il lungo cofano orizzontale rende l’aspetto della Rafale aggressivo e potente. Esso sovrasta un frontale scolpito, caratterizzato dalla nuova forma della calandra. Nella carrozzeria, è innegabile l’impronta del linguaggio stilistico di Gilles Vidal nella comparsa di linee squadrate e spigoli nel cuore stesso delle curve. Esse danno vita a un gioco di luci e ombre che dona all’insieme una sensazione di qualità visiva molto piacevole.
Renault ha reso disponibili per la Nuova Rafale cinque tinte di carrozzeria idonee per la casa francese, a esaltare le forme dell’autoveicolo: ai già conosciuti Rosso Passion, Nero Etoilé e Grigio Scisto Lucido, si affiancano gli inediti Blu Alpine e Bianco perlato satinato. Una curiosità interessante riguarda inoltre il posteriore della Rafale dove dominano due fari separati in modo netto che nella forma particolare traggono ispirazione dal gioco grafico cinese del tangram (un quadrato tagliato in 7 pezzi, 5 triangoli, 1 parallelogramma e 1 quadrato).
Come motorizzazione, la Nuova Renault Rafale utilizza la piattaforma modulare CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi con tecnologie e soluzioni tecniche di alto livello
La Rafale sarà proposta subito con una motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 cv composta da un motore termico turbo benzina da 3 cilindri e 1,2 litri da 130 cv e da due motori elettrici. L’avviamento è 100% elettrico e il recupero energetico si attiva in automatico in fase di decelerazione e frenata. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette di circolare fino all’80% del tempo in città in modalità elettrica. L’assetto vanta di serie il sistema 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti con sospensioni multilink che permettono di adottare settaggi più performanti in termini di tenuta di strada.
Gli interni della Nuova Renault Rafale sono all’insegna dell’High-Tech con il sistema OpenR, inaugurato su Mégane e utilizzato su Austral ed Espace, composto da due display che costituiscono un tutt’uno a forma di L: un driver display orizzontale da 12,3″ sul cruscotto e un touchscreen verticale da 12″ al centro della console con nuova grafica dell’interfaccia. Il display OpenR permette al conducente di godere del sistema multimediale senza distogliere lo sguardo dalla strada. I sedili di serie della Rafale sono in stile sportivo con maggiore sostegno laterale. Le sellerie in Alcantara sono eco-responsabili, trattandosi della prima volta in cui l’Alcantara è riciclata per il 61%. Nella versione Esprit Alpine della Nuova Renault Rafale, la pelle dei sedili è arricchita di una “A” traforata a forma di freccia nella parte superiore dello schienale che, una volta accesa, scandisce con giochi di luce, il ritmo del battito cardiaco umano.
La Nuova Renault Rafale può contare sull’inedito tetto in vetro opacizzante Solarbay, un tetto panoramico lungo 1,47 metri e largo 1,11
Il Solarbay, inaugurato proprio con la Renault Rafale conta sulla tecnologia “AmpliSky” che sostituisce i tetti panoramici standard con un sistema pienamente autonomo che oscura ciascuna sezione su richiesta dell’utente. Il Solarbay della Rafale vanta anche un’animazione creata dall’opacizzazione sequenziale dei nove segmenti che rivestono la superficie vetrata. Il tetto panoramico della Rafale si aziona con comando vocale tramite Google Assistant o con l’apposito comando situato sulla plafoniera.
La Renault Rafale, pur essendo un Suv coupé dinamico e sportivo focalizzato sul conducente e sul suo piacere di guida, non rinuncia alla possibilità di essere protagonista anche nei viaggi di famiglia con la generosità dell’abitacolo e un bagagliaio pari a una capacità di 530 litri con cinque posti a bordo.
Note:
- Per le fotografie, si specifica che sono di proprietà di Renault SAS e sono utilizzate in questo articolo a fini editoriali.