Roma, concorsone per i vigili: fissate le date delle prove

Col concorso si punta all'assunzione a tempo indeterminato di 800 vigili: 25mila i candidati iscritti 

Un vigile urbano
Vigili urbani

Il rinforzo per i caschi bianchi si avvicina. Al nastro di partenza le prove preselettive per l’assunzione di 800 vigili urbani. Il Campidoglio ha pubblicato le date. Gli aspiranti in attesa sono 25mila.

Col concorso si punta all’assunzione a tempo indeterminato di 800 vigili: 25mila i candidati iscritti

Le prove del concorso si svolgeranno in tre giorni, dal 4 a 6 luglio. Sono finalizzate “al conferimento a tempo pieno e indeterminato di numero 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza. Codice Concorso RC/IPL – per Roma Capitale“, annuncia il Campidoglio.

Questa prima fase del concorso si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, in viale Alexandre Gustave Eiffel. Ingresso Est – Padiglioni 1 e 3 secondo il seguente ordine. Si allega lo schema.

Roma, concorsone per i vigili: fissate le date delle prove 1

I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario sopra indicati; non potranno essere ammessi a sostenere la prova preselettiva in un orario diverso, si avverte.

La mancata presentazione nel luogo e nell’ora stabiliti per sostenere la prova preselettiva sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 5, comma 6, del bando di concorso “I candidati regolarmente iscritti on- line, che non abbiano avuto comunicazione dell’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva nella sede, nel giorno e nell’ora pubblicati sul Portale “inPA”, sul sito internet isti- tuzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it e sul sito di Formez PA http://riqualificazione.formez.it/”.

Test e tempi

La prova preselettiva consiste nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla da risolvere in 60 minuti.

Le domande serviranno a verificare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie previste per la prova scritta che vanno da diritto costituzionale e amministrativo alle norme generali sul pubblico impiego, regolamenti capitolini in materia di polizia urbana e igiene, ma anche la legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e, cruciali, gli elementi di diritto della circolazione stradale.