Lavori pubblici per 15 milioni di euro in attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a beneficio della città di Anzio. La Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma Capitale ha, infatti, pubblicato i bandi di gara relativi all’affidamento degli interventi da realizzare nell’ambito delle risorse messe a disposizione del Pnrr su proposta Commissione Straordinaria che amministra attualmente il Comune tirrenico tenendo conto delle funzioni di programmazione, coordinamento, raccordo e sostegno dei progetti esercitati da un’apposita cabina di regia.
Via libera della Stazione Appaltante per i bandi di gara previsti nel Pnrr a beneficio di Anzio
I bandi di gara per 15 milioni di euro finanziati con le risorse messe a disposizione dal Pnrr si inseriscono nel filone delle opere di rigenerazione urbana (missione 5) che contemplano un ampio ventaglio di progetti.
Si tratta, in particolare della riqualificazione di Piazza Roma cui sono destinati 770.000 euro; del completamento dell’edificio già destinato a pretura con 1.265.000 euro, della riqualificazione delle strutture anche di tipo sportivo inerenti l’area pubblica del Quartiere Zodiaco, della stazione di Lavinio per 1.210.000 euro, del recupero delle aree verdi nel comprensorio di Anzio 2, con la realizzazione di opere di mobilità e di sistemi di videosorveglianza per un importo di 770.000 euro, della realizzazione dei marciapiedi, dell’arredo urbano e dei sistemi di videosorveglianza in località Sacida – Stradone del Sandalo con un bando di gara da 880.000 euro, della realizzazione di marciapiedi, pubblica illuminazione, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza tra Anzio Colonia ed il Quartiere Marconi con 440.000 euro, del completamento del Palazzetto dello Sport Giulio Rinaldi inerente a un secondo stralcio di interventi con 1.248.500 euro, del recupero dell’edificio comunale in località Falasche cui vanno 1.100.000 euro e della realizzazione della pista ciclabile da Lavinio Mare a Lido dei Pini per 2.970.000 euro.
Una seconda tranche di finanziamenti è stata attivata dalla Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma Capitale con la trasmissione degli amministrativi per l’espletamento delle procedure di gara relative ai progetti di mitigazione del rischio idrogeologico (missione 2). Nello specifico sono previste ulteriori nuove opere: la realizzazione del nuovo tratto fognario da via Nettunense a via Calabria per 770.000 euro, i lavori pubblici di prevenzione del rischio idrogeologico all’interno del comprensorio di via della Cannuccia, con uno stanziamento di 692.543 euro, e nel comprensorio di via Casal di Claudia per 772.000 euro. Sempre nell’ambito della stessa missione 2 sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione dell’edificio pubblico di Via Cipriani cui è destinato un finanziamento di 635.215 euro.
L’Ufficio Tecnico Comunale di Anzio ha, infine, avviato anche l’iter inerente la progettazione esecutiva per la realizzazione del nuovo percorso pedonale e ciclabile “trasporto e benessere verso Tor Caldara” (missione 5) lungo la litoranea Ardeatina con risorse pari a 2 milioni di euro.
La città di Anzio è destinataria di ulteriori finanziamenti che non afferiscono al Pnrr, ma sono a carico delle risorse messe a disposizione del ministero delle Infrastrutture. Si tratta del progetto di recupero del Paradiso sul Mare, edificio storico realizzato interamente in stile liberty e rispetto al quale, nei mesi scorsi, è stato presentato uno specifico progetto di recupero. Il progetto prevede, in una prima fase, il recupero della struttura e l’abbattimento delle barriere architettoniche ce ne inficiano l’utilizzo. E’ inoltre contemplata l’installazione di una rete di luci utili a valorizzare l’estetica della struttura in particolari occasioni.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.