Metromare, la Stazione Giardino di Roma nei progetti del Giubileo 2025

La Stazione Giardino di Roma della Metromare tra le opere finanziate con i fondi del Giubileo 2025: inizio lavori previsto ad aprile 2024 per un importo di 5 milioni di euro

La Fermata Giardino di Roma è uno dei progetti che sarà finanziato con i fondi per il Giubileo 2025, nell’insieme di altre opere proposte da Roma capitale per il X Municipio.

La Stazione Giardino di Roma della Metromare tra le opere finanziate con i fondi del Giubileo 2025: inizio lavori previsto ad aprile 2024 per un importo di 5 milioni di euro

La nuova fermata “Giardino di Roma” della Metromare si farà. Un’opera da tempo richiesta dai cittadini del territorio al confine tra i municipi IX e X, e che consentirà a quel quadrante di venire connesso al resto della città con una stazione e non più solo con l’automobile o le linee bus.

A confermarlo in queste ore è il documento di riepilogo del piano dettagliato degli interventi della Presidenza del consiglio dei Ministri, Commissario Straordinario per il Giubileo 2025, e che vede in elenco tra le proposte di mobilità pubblica del Comune di Roma, proprio la nuova Stazione della ex Roma-Lido, “Giardino di Roma”.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Palazzoni e resti archeologici a ridosso della ferrovia là dove dovrà sorgere la nuova stazione.

La notizia diventa subito la “copertina” di un gruppo social che era nato da tempo proprio  per promuovere quest’opera, creato come estensione dell’associazione Quelli della fermata e del verde di Giardino di Roma, che insieme allo storico Comitato di Quartiere Giardino di Roma, e il Comitato di più recente formazione Giardino di Roma 2017, avevano lottato per questo risultato.

La battaglia collettiva com’è stata definita, per una volta non è rimasta inascoltata, e prevede per la realizzazione della quale si occuperà logicamente Astral, un importo di 5 milioni di euro, provenienti unicamente dalle risorse per il Giubileo 2025.

L’indizione della gara con la pubblicazione del bando, secondo quanto riportato nel Cronoprogramma, è prevista per il mese di febbraio 2024, e il mese successivo  avverrà l’affidamento e la stipula del contratto con inizio lavori ad aprile 2024 e il collaudo nel mese di gennaio 2026, con l’auspicabile consegna ai cittadini.

La altre opere per il X Municipio e i costi dei lavori

Insieme a Giardino di Roma nel Dpcm sono elencate anche altre opere, quali ad esempio la realizzazione della Stazione Torrino-Mezzocammino (lavori per 7.5 milioni di euro), sempre proposta da Roma Capitale, oltre al sovrappasso pedonale che collegherà Dragona alla stazione di Acilia Sud (lavori per 2.5 milioni di euro) e la realizzazione del parcheggio e della Piazza della Stazione di Acilia sud (lavori per un valore di 4.5 milioni di euro).

Quattro opere, che rispondono ad anni di richieste avanzate da migliaia di persone del quadrante di Roma Sud, dove intanto è in fase di completamento il cantiere della nuova Stazione Acilia sud della Metromare che dovrebbe essere consegnata ai cittadini a metà del 2024.