Roma, al Roseto comunale è boom di visitatori: apertura prolungata ed eventi per due weekend

Presenze da record al Roseto comunale: visite prolungate fino al 17 giugno. In programma anche eventi speciali e due aperture serali

Il roseto comunale di Roma non si smentisce mai per la bellezza e l’appeal con il quale richiama folle di visitatori da tutto il mondo ogni anno. Tra i migliaia di ingressi sempre gratuiti da aprile a giugno, ci sono infatti soprattutto tanti turisti sia italiani che stranieri che già nella Capitale, non mancano mai di ammirare questo luogo magico dell’Aventino, in buona compagnia con altrettanti cittadini romani, affezionati da sempre a questo luogo storico.

Un successo che mai come quest’anno si è ripetuto per l’immancabile appuntamento con le fioriture, e che stavolta sarà anche prolungato fino al 17 giugno. Una bella notizia alla quale si aggiunge anche quella di due eventi teatrali da regalare al pubblico, e pensati proprio per gli ultimi due weekend.

Presenze da record al Roseto comunale: visite prolungate fino al 17 giugno. In programma anche eventi speciali e due aperture serali

Cittadini e turisti avranno a disposizione una settimana in più per ammirare le fioriture del Roseto comunale, un prolungamento dell’apertura deciso come una bella risposta al grande afflusso di visitatori e turisti nella capitale, che non mancano di rinnovare il loro interesse anche per questa particolare e splendida collezione cittadina di rose.

Dall’apertura sotto tono in quanto a fioriture, il 21 aprile scorso in occasione del Natale di Roma, le specie avrebbero dato a maggio il loro spettacolo più bello, tanto che ora si fa fatica a rinunciare così presto ad una passeggiata tra i viali dove trionfano petali colorati e profumi.

A pensarla così anche l’assessorato competente che ha deciso senza indugi il prolungamento dell’apertura sempre ad ingresso gratuito, tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 19.30, fino al 17 giugno.

Intanto una altro regalo alla cittadinanza è già in programma per il prossimo sabato 10 giugno, alle ore 17,00  ed il successivo sabato, alle ore 18,00, con la svolgimento di due performance teatrali, ispirate al mondo delle rose e la chiusura che si sposterà peraltro alle ore 21,00.

Secondo i dati di accesso più recenti, quest’anno sarebbero in forte aumento sia la presenza di residenti, sia di turisti stranieri, in particolare francesi, olandesi, tedeschi e cinesi.

Ma il dato veramente bello e positivo è anche la crescita di interesse per le visite da parte  dei giovani, che la prima volta vengono con la scuola, e poi ritornano spontaneamente in questo angolo di paradiso tra le bellezze storiche archeologiche della Capitale.

Insomma il Roseto comunale è ormai una tappa d’obbligo per chi viene a visitare Roma, inclusa nel lungo programma di bellezze da visitare, e con numeri da record ottenuti grazie alla cura di questo prezioso “giardino”, che ospita una straordinaria collezione botanica composta da circa 1.200 varietà di rose, provenienti da tutto il mondo, oltre ad uno speciale settore destinato alle rose che partecipano al Concorso Internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”, istituito nel 1933 e giunto alla 81a edizione a maggio di quest’anno.