Estate Romana, allo Stadio Palatino luci sul “Festival delle Letterature”: omaggio a Calvino e artisti circensi

Nel Parco Archeologico del Colosseo la nuova edizione del Festival delle Letterature: apertura con le letture dell'attore Luigi Lo Cascio, Premi Strega e spettacoli musicali e circensi

La partenza con meteo incerto dell’Estate Romana, attende speranzosa una ripresa della stagione tra la metà di giugno e l’inizio di luglio, il mese in cui nel centro storico della Capitale ed in particolare nel Parco Archeologico del Colosseo, alla folla di turisti che la popolano di giorno, si sostituisce di sera il pubblico di un Festival tra i più attesi nel mondo della cultura internazionale: Il Festival della Letterature.

Nel Parco Archeologico del Colosseo la nuova edizione del Festival delle Letterature: apertura con le letture dell’attore Luigi Lo Cascio, Premi Strega e spettacoli musicali e circensi

Il prossimo 3 luglio allo Stadio Palatino di Roma, start al Festival Internazionale delle Letterature, che torna più suggestivo che mai in una location unica al mondo.

Nel programma delle cinque serate, il “sipario” si solleverà tra luci lunari ed effetti artificiali posizionati ad arte per illuminare gli angoli del Parco Archeologico del Colosseo e i numerosi autori di fama internazionale che si alterneranno sul palco con spettacoli musicali e performance circensi, scelti per questa edizione intitolate “La Memoria del Mondo”.

Intanto da segnalare l’omaggio a Italo Calvino nell’anno del centenario della sua nascita, un connubio perfetto nell’edizione del festival dedicata alla trasmissione del sapere, e che partirà dalla narrazione della letteratura contemporanea.

Tra gli attesi ospiti, gli scrittori del Premio Strega europeo, Fernando Aramburu alla pluripremiata Margaret Atwood, e naturalmente autori italiani Nicola Lagioia, Paolo Giordano e Melania Mazzucco.

Una donna giovane che si solleva dalle rovine del Palatino per cercare di toccare la luna, è la bellissima immagine scelta per l’edizione 2023, per ricordare il valore della cultura e la sua importanza per raggiungere i propri sogni e obbiettivi.

Il programma delle cinque serate, il 3, 5, 9, 11 e 13 luglio, è stato curato dalla Casa delle letterature, e come sempre, farà conoscere al grande pubblico alcune tra le voci più belle del panorama internazionale attraverso una lettura di testi dal vivo.

Ad aprire il festival il 3 luglio sarà l’attore Luigi Lo Cascio con la lettura “La memoria del mondo” dalla raccolta di racconti di Italo Calvino.

Sul palco si alterneranno lo scrittore, poeta e saggista basco Fernando Aramburu, la scrittrice d’origine giapponese Julie Otsuka, già vincitrice del “Pen Faulkner Award for fiction”, e lo scrittore francese Jean Baptiste Del Amo, vincitore del “Prix du Roman Fnac” nel 2021.

Il 5 luglio sarà la volta di Margaret Atwood, due volte vincitrice del “Booker prize”, del “Premio Strega” Paolo Giordano e della scrittrice e saggista messicana due volte finalista al “National book critics circle awards” Valeria Luiselli.

Domenica 9 luglio il palcoscenico del festival sarà calcato dal futuro vincitore dello Strega 2023, accanto alla scrittrice britannica Jeanette Winterson, vincitrice del “Whitbread Prize”, e lo scrittore turco Burhan Sönmez, presidente del “Pen International”, vincitore del “Václav Havel Library Award”. Chiuderà la scrittrice e giornalista tedesca di origine ucraina vincitrice del “Premio Strega Europeo 2015” e dello “Schubart-Literaturpreis”, Katja Petrowskaja.

I protagonisti di martedì 11 luglio saranno il giovane Bernardo Zannoni, vincitore del “Premio Campiello” 2022 e “Bagutta Opera Prima” 2022, e il poeta ed editore inglese Sam Riviere. La serata si concluderà con la partecipazione dello scrittore statunitense William T. Vollmann, vincitore del “National book award” 2005, figura di spicco della letteratura americana degli ultimi trent’anni.

L’ultimo appuntamento di giovedì 13 luglio vedrà salire sul palco il romanziere e accademico francese David Diop, vincitore del “Prix Goncourt des lycéens”, del “Prix Kourouma”, del “Premio Strega Europeo” 2019 e primo francofono al “Booker Prize”. A seguire lo scrittore “Premio Strega”, Nicola Lagioia e la scrittrice nata ad Addis Abeba e residente a New York Maaza Mengiste, vincitrice del “Premio The Bridge” 2019 per la narrativa.

Quest’anno il programma sarà accompagnato da artisti e acrobati del circo contemporaneo che racconteranno la parola di Calvino proiettando lo spettatore nei suoi immaginari impossibili.

Giacomo Costantini e Circo El Grito saranno protagonisti di una performance di boleadoras argentinas e incursioni acrobatiche, Anton Monastyrsky eseguirà un numero di Acrohula hop, Valeriya Davydenko si produrrà in uno spettacolo di equilibrio in contorsione, Paolo Locci con Brigata Totem si esibirà in una performance con il palo cinese, Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa presenteranno uno spettacolo di Acrobatica aerea.

Per tutta la durata del festival, letture, scrittori e performance saranno accompagnate da musica dal vivo. Il festival sarà preceduto da un’anteprima alla Casa delle Letterature con alcuni appuntamento da non perdere, tra questi venerdì 16 giugno l’incontro con la cinquina finalista del Premio Strega 2023 con Melania Mazzucco.