Si è spento il vescovo della carità, il vescovo emerito Luigi Marrucci. La morte all’alba di oggi, domenica 4 giugno nella sua abitazione nel Santuario della Santissima Concezione a Civitavecchia, dove si era ritirato al termine del mandato episcopale.
Il vescovo della carità si è spento all’alba: aveva prestato servizio per 10 anni nella curia di Civitavecchia-Tarquinia
Ad annunciarne “il ritorno al Signore” il vescovo di Civitavecchia-Tarquinia, monsignor Gianrico Ruzza, unito al suo Presbiterio e alle Comunità dei Religiosi e delle Religiose presenti in Diocesi, dove monsignor Marrucci, aveva guidato la diocesi per dieci anni, fino al 2020.
“La Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia piange la scomparsa del vescovo che l’ha guidata per dieci anni, dal 2010 al 2020. Un uomo buono, un sacerdote esemplare, un pastore vicino al suo gregge sempre attento alle sofferenze. Il Signore lo ricompensi per il tanto bene che negli anni del suo servizio episcopale ha offerto a questa Chiesa e gli doni la pace riservata ai servi fedeli e giusti“, ha detto monsignor Ruzza annunciando la scomparsa.
I funerali
Mercoledì 7 giugno, alle ore 10.30, nella chiesa della Santissima Concezione al Ghetto di Civitavecchia partirà il corteo funebre verso la Cattedrale dove verrà celebrato il funerale. Nella stessa chiesa, dalle ore 16 di oggi, sarà allestita la camera ardente.
“Occorre ricordare la preziosa attenzione alla carità verso gli ultimi e la generosità, in particolare nei confronti di famiglie in condizioni di disagio – lo elogiava il vescovo Gianrico Ruzza in occasione del decennale dell’ordinazione – Don Luigi ha voluto compiere una “visita pastorale” a tutte le comunità della Diocesi e lo ha fatto con lo stile sinodale con cui ha guidato la nostra comunità, nell’ascolto e nel confronto con tutti coloro che hanno collaborato con lui nel governo pastorale”.
Le opere
Nei dieci anni di servizio il vescovo aveva seguito molte realizzazioni: la costruzione di nuovi complessi parrocchiali; la ristrutturazione della casa per gli anziani “Marchesa Ferrari” in Tarquinia e del Palazzo Vescovile in Civitavecchia con la creazione della Casa del Clero e della mensa per i sacerdoti, ma anche l’istituzione del Tribunale diocesano.
Nato il 24 marzo 1945 a Montescudaio (Pi) nella diocesi di Volterra, monsignor Luigi Marrucci è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1970. Il 25 novembre 2010 è stato eletto vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e consacrato il 29 gennaio 2011 nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.
Nel maggio 2011 la Conferenza Episcopale Italiana lo ha nominato Assistente Nazionale dell’Unitalsi, organizzazione della quale era stato per dieci anni vice assistente. Il 7 febbraio 2015 papa Francesco lo ha nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi.
Dal 18 giugno 2020 è diventato vescovo emerito di Civitavecchia.