Fiumicino: estate a tutta musica con dieci concerti per il museo del Saxofono

Kermesse estiva ricca di musica e concerti per il museo del Saxofono di Fiumicino

Una kermesse estiva ricca di musica, concerti e di bei suoni. La propone il museo del Saxofono di Fiumicino a partire da sabato 10 giugno 2023. La rassegna del celebre sito ricavato all’interno dell’ex seccheria costruita negli Anni Trenta nei pressi della stazione di Maccarese, torna per il quarto anno consecutivo a deliziare gli amanti del sassofono e non solo.

Kermesse estiva ricca di musica e concerti per il museo del Saxofono di Fiumicino

Ad aprire ufficialmente il festival di quest’anno, sabato 10 giugno 2023, sarà il concerto di Projecto America con il quartetto capitanato dalla cantante, e polistrumentista cubana, Ely Padron.

Sabato 17 giugno si faranno ‘Bei suoni’ sull’onda delle note del pianoforte. Salirà, infatti, sul palco il duo pianistico composto da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini con lo spettacolo Crazy Piano.

Domenica 18 giugno è la volta dell’ensemble Ance Semplici, un’orchestra di giovani virtuosi della musica classica diretti dai Maestri Teresa Spagnuolo e Ovidio Ovidi che proporranno un repertorio con musiche di Mercadante, Weber, Krommer, Monti, Bellini e Beethoven.

Sabato 24 giugno il museo vedrà invece nelle vesti del protagonista il padrone di casa, il direttore del Museo, Attilio Berni, con lo spettacolo Saxappeal.

Domenica 25 giugno sarà il turno del Duo Camilletti, due giovanissimi e virtuosi strumentisti di musica classica.

Sabato 1° luglio verrà interamente dedicato agli appassionati di Ennio Morricone. Il Patrizio Destriere Quartet propone il concerto Portrait of Ennio. Un tributo al grande compositore scomparso il 6 luglio del 2020, ma anche un ritratto personale dell’artista e di come il gruppo reinterpreterà brani che hanno fatto da colonna sonora a film diventati famosi. Capolavori che hanno fruttato a questo indimenticato artista ben due premi Oscar. Il quartetto riproporrà le basi musicali di  vere e proprie icone del mondo della celluloide, le pellicole ‘Metti una sera a cena’, ‘La leggenda del pianista sull’oceano’, ‘Il buono, il brutto e il cattivo’, ‘C’era una volta in America’ ed altre ancora.

Sabato 15 luglio scenderanno in pista i Big Night Players, formati da una giovane orchestra swing.

Sabato 22 luglio è di scena il quintetto jazz guidato dalla giovane cantante romana, Lucia Filaci con lo spettacolo A Tu per Tu: ospiti d’onore della serata Vittorio Cuculo al sax e Gegè Munari alla batteria.

Sabato 29 luglio la quarta rassegna al Museo del Saxofono si chiuderà con il concerto del Panamericana Quintet  e la voce di Monica Gilardi.

Un turbine di novità e di eventi per il museo del Saxofono che è uno dei luoghi ‘sacri’ della cultura del territorio di Fiumicino. Una delle quindici località su cui il Comune di Fiumicino, con la collaborazione della Pro Loco, ha installato, in questi giorni, i totem in metallo e plexiglass contenenti informazioni turistiche in italiano e inglese. I pannelli sono dotati anche di Qr code che aiutano i visitatori nella scoperta di zone antiche e meravigliose dal punto di vista archeologico e naturalistico. Il museo del saxofono, infatti, contiene la più grande collezione al mondo di strumenti e di pezzi molto rari appartenuti a musicisti diventati celebri in tutto il pianeta.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.