Nations League, a giugno torna in campo l’Italia. Nell’articolo scopriremo quando gioca, data, orario e giocatori convocati. La Nazionale di Roberto Mancini tornerà in campo a giugno per la Final Four di Nations League. Dopo le prime due giornate del girone di qualificazione agli Europei 2024 contro Inghilterra e Malta, gli azzurri affronteranno la Spagna in semifinale di Nations League e, nel caso di passaggio del turno, la vincente di Olanda e Croazia per la conquista della coppa.
Nations League, prossima partita Italia
Qual è l’importanza della Nations League? Se una delle quattro nazionali che hanno disputato la fase finale della Nations League non riuscisse a qualificarsi a Euro 2024 attraverso il percorso dei gironi potrebbe ancora sperare di farlo con i playoff grazie al piazzamento in Nations League. Insomma se l’Italia vincesse non vedremo in giro caroselli di festa come capita per un successo agli Europei o ai Mondiali, ma sarebbe comunque una bella soddisfazione, considerato anche il livello altissimo delle altre squadre.
Nations League, prossima partita Italia: quando gioca, data, orario
Spagna-Italia è una delle due semifinali di Nations League che si giocherà in Olanda, sede ospitante della Final Four. Quella degli azzurri è la seconda partita del programma: fischio d’inizio giovedì 15 giugno alle ore 20.45 a Enschede nello stadio “De Grolsch Veste”, l’impianto che ospita le gare del Twente.
In caso di vittoria la Nazionale azzurra affronterà la vincente tra Olanda e Croazia che scenderanno in campo il giorno prima (mercoledì 14 giugno) a Rotterdam, sempre allo stesso orario. La finale si disputerà il 18 giugno alle 20.45. Quella per il terzo posto il 18 giugno alle 15.
- 15 giugno 2023: Spagna-Italia, Nations League
- 18 giugno 2023: Finale 1° posto ore 20.45
- 18 giugno 2023: Finale 3° posto ore 15
Nations League, prossima partita Italia: giocatori convocati
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), *Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);
- Difensori: Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), *Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
- Centrocampisti: Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray);
- Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), *Giacomo Raspadori (Napoli), *Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio).
* in caso di impegni ufficiali con il proprio club i calciatori indicati potranno differire l’arrivo in ritiro.