Meteo, arriva il caldo estivo: ma occhio ai temporali

Il meteo: finalmente fa capolinea l'estate, almeno al mattino. Resta il rischio pioggia per il Ponte

Temperature estive e sole, ma con temporali in agguato: domani, domenica 28 maggio, la giornata dovrebbe riservare in generale bel tempo, col punto interrogativo pomeridiano. Come oggi d’altra parte. Dopo una mattinata di sole su Roma si è abbattuta una bomba d’acqua che ha colpito per lo più i quartieri Borghesiana e San Basilio, ma anche Centocelle.

Il meteo: finalmente fa capolinea l’estate, almeno al mattino. Resta il rischio pioggia per il Ponte

Previsioni incerte anche per il Ponte del 2 giugno: potrebbero tornare i temporali. In gita si andrà con l’ombrello.

Ma quali saranno le condizioni meteo dell’ultima domenica di maggio? Come spiega 3BMeteo le temperature sono quelle del periodo, tipiche di maggio-giugno: moderatamente calde, con massime tra i 25 e i 28°C e qualche occasionale punta al 30°C. Le previsioni meteo nel dettaglio.

A Nord
Poco o parzialmente nuvoloso ma con addensamenti cumuliformi diurni tra Alpi, alta Val Padana e Liguria interna con qualche rovescio o temporale. Temperature in lieve calo, massime tra 23 e 27.
Centro
Ben soleggiato al mattino, poi sviluppo di nubi cumuliformi al pomeriggio con qualche rovescio in Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 28.
Sud
Ancora variabilità sul versante tirrenico con qualche rovescio pomeridiano sui rilievi appenninici. Temperature in calo, massime tra 22 e 26.

Nel Ponte del 2 giugno

Secondo Meteolive non ci sono belle notizie, invece, per la festa della Repubblica ed il relativo ponte atteso tra il 2 e il 4 giugno. L’alta pressione sarà letteralmente minata da continui flussi freschi provenienti dal nord Europa, i quali impediranno all’anticiclone di strutturarsi e, anzi, andranno a danneggiarlo sempre più.

La prossima settimana sarà quindi ancora contrassegnata dall’instabilità, con nuovi episodi temporaleschi in vista anche durante il ponte del 2 Giugno. Secondo le attuali proiezioni sarebbero maggiormente a rischio le zone montuose e il Centro-Sud, ma la tendenza meteo è ancora incerta.

Ci aspetteranno quindi giornate molto instabili con numerosi temporali e rovesci soprattutto nel pomeriggio e in serata, più diffusi su Alpi, localmente anche in Pianura Padana, e al Centro-sud. Le temperature in questa fase saranno nella norma o leggermente al di sopra con punte di 27-28 gradi.