Guidonia, stop ai vandali: del parco si occuperanno i cittadini

Il parco "La Maddalena" assegnato, in convenzione gratuita, a "Futuro Insieme"

Un freno all’abbandono e al vandalismo: il parco “La Maddalena”, lo spazio verde tra Marco Simone e Setteville Nord, è stato assegnato dal Comune di Guidonia, in convenzione temporanea gratuita, all’associazione di promozione sociale “Futuro Insieme”.

Il parco “La Maddalena” assegnato, in convenzione gratuita, a “Futuro Insieme”

L’associazione ha chiesto all’amministrazione comunale di gestire e manutenere l’area, abbandonata da anni e fortemente degradata.

Il presidente dell’Aps “Futuro Insieme” Mario Martino ha assicurato che l’impegno dell’associazione sarà finalizzato a ripristinare le strutture che sono state vandalizzate e rendere fruibile, in sicurezza, il parco “La Maddalena” a tutti i cittadini della  frazione e non solo. “L’auspicio è che in un breve lasso tempo possa diventare un luogo di incontro per i bambini e i giovani, stimolando il senso di appartenenza alla nostra comunità”, ha spiegato.

Abbiamo accettato la proposta dell’Aps “Futuro Insieme” – commenta il sindaco Mauro Lombardo – perché ci consente di restituire alla Città uno spazio attualmente in stato di abbandono. Nei quartieri di Marco Simone–Setteville Nord c’è carenza di aree di aggregazione e il parco “La Maddalena” deve essere un punto di riferimento per grandi e piccoli”.

L’Aps “Futuro Insieme” in rete con l’associazione “Il Picchio proposito odv”, in qualità di capofila, ha presentato, nei mesi scorsi, un progetto di riqualificazione del parco nell’ambito del bando regionale “Comunità solidali 2022”, di cui si attendono i risultati.

Se le due associazioni riuscissero ad ottenere il finanziamento – aggiunge l’assessore all’Ambiente, e vicesindaco, Paola De Dominicissarebbe una bellissima notizia e una grande opportunità perché consentirebbe di valorizzare quell’area. Già con questa assegnazione, comunque, la Città potrà tornare a usufruire di un bellissimo spazio pubblico. Come Amministrazione, ci piacerebbe che il loro esempio venisse seguito da altre realtà guidoniane. La collaborazione tra Comune e cittadini è necessaria per fare crescere la nostra Città”.