Roma, “Se non paga suo figlio verrà arrestato”: la truffatrice va ai domiciliari

truffe agli anziani carabinieri

Se non paga suo figlio verrà arrestato”. Scoperti nuovi raggiri a Roma ai danni di ultraottantenni. I carabinieri hanno appena arrestato una truffatrice napoletana di 43 anni che “lavorava” in trasferta nella capitale dai quartieri Spagnoli.

La truffatrice in azione all’Ardeatino e a Portuense: la spola dai quartieri Spagnoli di Napoli

A far scattare le manette i carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia di Roma Eu che hanno eseguito una misura cautelare ai domiciliari firmata a piazzale Clodio.

Le indagini dei militari della Stazione di Roma San Sebastiano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, sono riusciti infatti a dare una identità alla truffatrice che lo scorso ottobre ha raggirato all’Ardeatino e a Portuense due ultraottantenni facendosi consegnare gioielli preziosi e denaro facendo poi perdere le tracce.

Durante le operazioni di perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno sequestrato anche documenti di estranei su cui sono in corso ulteriori indagini.

La regia

Intanto si fa sempre più largo l’ipotesi che dietro le sistematiche truffe ai danni di anziani a Roma ci sia un’unica regia in mano alla criminalità organizzata del napoletano. I truffatori vengono inviati come pedine, assoldati probabilmente a giornata, e dirottati direttamente nei quartiere e persino nelle case prescelte.

Nelle giornate precedenti alle truffe c’è infatti chi monitora le vittime predestinate che poi vengono agganciate con varie scuse: dal regalo di un santino, all’aiuto per portare la spesa a casa, fino alle telefonate in cui si annunciano arresti per familiari. Arresti che possono saltare corrompendo le forze dell’ordine. Ovviamente sono solo stratagemmi per farsi consegnare soldi e oro.

E’ per questo che carabinieri e agenti di polizia continuano a tenere incontri nei centri anziani. La prima regola: mai aprire agli estranei. Evitare anche di cadere nella trappola di ritenere di parlare con i propri familiari. I truffatori mostrano, infatti, una grande maestria anche con questo tipo di improvvisazioni.