Dopo una rissa in piazza l'amministrazione comunale annuncia telecamere e un consiglio straordinario
Si prendono a botte in piazza, il sindaco di Guidonia Montecelio risponde annunciando 90 telecamere da piazzare nelle nove frazioni. In particolare a Villalba dove sabato è scoppiata una rissa tra sei giovani nordafricani nel corso della quale è stata anche danneggiata la vetrina di un bar e creato un fuggi fuggi tra i passanti. Uno scontro su cui ora stanno indagando i carabinieri.
L’Amministrazione comunale, intanto, ha annunciato un consiglio comunale straordinario sul tema della sicurezza. “In considerazione dei recentissimi episodi di violenza che hanno interessato la circoscrizione di Villalba e più in generale i molteplici casi di criminalità che interessano varie zone della Città, è stato convocato un consiglio comunale straordinario per martedì, 16 maggio, alle ore 17.30”, riporta una nota del Comune.
“Quanto accaduto a Villalba nei giorni scorsi – commenta il sindaco Mauro Lombardo – impone ancora una volta il tema della sicurezza nel nostro territorio. La prima iniziativa l’installazione di telecamere”.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione ha partecipato ad un bando del Ministero dell’Interno per il finanziamento di una prima rete di telecamere di sicurezza, novanta per la precisione.
“Nonostante il più fitto il dialogo con gli Enti preposti alla sicurezza per richiedere un maggior controllo di tutte le nostre frazioni, occorrono nuove strategie e risposte più urgenti – aggiunge il sindaco – Per questo, nel Consiglio comunale di domani e con il contributo di tutte le forze ivi rappresentate, valuteremo le ulteriori iniziative da varare per perseguire l’obiettivo più importante per tutti: la possibilità di vivere in sicurezza e in serenità nella nostra Città”.
Nei mesi scorsi a Guidonia si era registrato anche un tentato omicidio a colpi di pistola in un bar di Colleverde (leggi qui) e di recente, l’11 marzo per precisione, un 35enne è stato accoltellato a Pichini da sconosciuti. (leggi qui)