Elezioni amministrative 2023, Matilde Celentano vince a Latina: è la prima donna sindaco

A Latina il trionfo di Matilde Celentano: vittoria schiacciante con più del doppio dei consensi cittadini rispetto all'avversario di centrosinistra

Latina anticipa tutti i Comuni costieri del Lazio con i risultati di queste Elezioni Amministrative 2023, che vedono nel Capoluogo un grande risultato ancora prima dei colori politici, e cioè quella del trionfo di una donna al governo del territorio, una prima volta conquistata da Matilde Celentano.

A Latina il trionfo di Matilde Celentano: vittoria schiacciante con più del doppio dei consensi cittadini rispetto all’avversario di centrosinistra

Il dettaglio del voto (116 sezioni su 116) – Matilde Celentano 70,68% (42.831 voti), Damiano Coletta 29,32% (17.769).

Matilde Celentano è la nuova sindaca di Latina, con 5.315 voti la candidata di centrodestra ha battuto con più del doppio dei consensi cittadini di questo popoloso Capoluogo pontino, il suo avversario di centro sinistra Damiano Coletta. Lo spoglio delle schede non è ancora definitivamente chiuso, ma i dati fin qui raccolti accertano un risultato pressoché certo.

La nuova sindaca vince grazie al sostegno di cinque liste, e cioè Forza Italia che le ha portato quasi l’11% dei voti e cioè 782 secondo il dato aggiornato pochi minuti prima delle 19,00, Lega Salvini Premier con 667 voti, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni con 2311 voti, Rinascimento Sgarbi-Fare Latina con 1032 voti e Democrazia Cristiana-Unione di Centro con 417 preferenze.

Per Damiano Coletta il risultato di 2244 voti è invece stato ottenuto con una coalizione che ha visto al suo interno la lista del Movimento 5 Stella con 213 voti, il PD con 852, Latina Bene Comune con 617 voti e Per Latina Duemilatrentadue con 314 consensi.

“Sono orgogliosa di prendere le redini di questa città, e soprattutto di farlo con una maggioranza coesa. Mi aspetto dalle forze politiche di centrosinistra un’opposizione costruttiva che sono certa metteranno in pratica per il bene comune, per il bene della comunità di Latina. Il mio competitor Damiano Coletta, da buon sportivo, mi ha già chiamata per complimentarsi. E questo mi ha fatto molto piacere” – ha dichiarato la nuova sindaca di Latina al suo arrivo al point elettorale.

I primi ad arrivare sono i complimenti del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Lazio, Paolo Trancassini: “Con il voto di oggi i cittadini hanno bocciato le proposte del centrosinistra e del M5S riducendo il campo largo ad un cortile condominiale e affidando al centrodestra un mandato chiaro: quello di voltare pagina rispetto al passato – aggiunge Trancassini-. Faccio dunque i miei migliori auguri di buon lavoro a Matilde Celentano: sono certo che saprà guidare al meglio l’amministrazione lavorando in sinergia con i territori e al servizio delle nostre comunità”.

Da parte dell’avversario sconfitto, le prime parole per la nuova sindaca ed un in bocca al lupo: “Ho telefonato alla mia avversaria per congratularmi con lei per il risultato ottenuto. Inizia una fase per la città in cui il nostro compito sarà quello di fare opposizione responsabile”.