Le visite toccheranno Fregene, Casalpalocco, Ostia Antica e Maccarese: orari e percorsi
Visite guidate nelle oasi per vedere da vicino bacini, sistemi idrovori e ecomusei. Dal 13 al 21 maggio è in programma la “Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione”, che, quest’anno, ha come slogan “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”. Il sistema dei Consorzi di Bonifica del Lazio ha predisposto, con Anbi Lazio, un programma ricco di iniziative.
Sul litorale romano ci saranno, dal 13, appuntamenti all’Oasi di Macchiagrande a Fregene, a Casalpalocco, a Maccarese e ad Ostia antica. Previste passeggiate ecologiche, pedalate sociali, visite degli impianti di bonifica storici e poli museali, oasi ambientali e paesaggistiche.
Sabato 13 maggio passeggiata nell’oasi Wwf di Macchiagrande a Fiumicino.
L’Oasi Wwf di Macchiagrande si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione. L’area, di 280 ettari, ricade all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, ed è uno dei siti più significativi per la tutela e la conservazione dell’ambiente costiero.
La partenza è prevista per le ore 9. “Si tratterà di una passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità, dell’importanza della risorsa idrica e del suo ruolo che svolge la bonifica nella morfologia del territorio”, assicurano gli organizzatori. L’appuntamento è in via di Castellammare angolo della Veneziana, a Fiumicino.
Domenica 14 maggio si parte alle 10 da via del Fosso di Dragoncello per la visita dell’Impianto Idrovoro di Casalpalocco e dell’Ecomuseo del litorale romano “Maria Pia Melandi”. Dimostrazione pratica delle attività di manutenzione e bonifica.
Sabato 20 maggio tappa ad Ostia Antica. In programma una passeggiata fotografica costeggiando il Canale Bagnolo fino all’omonimo impianto idrovoro. Durante il percorso – 5 km, in tre ore – verrà attraversata la Tenuta di Dragone. Si parte alle ore 10 partenza da via del Collettore Primario angolo via Capo due Rami.
Domenica 21 maggio visita dell’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo Maccarese e del Castello di San Giorgio di Maccarese per una panoramica sulla storia della comunità e di un terriorio legato a doppio filo con la bonifica. Ore 10 da Piazza della Pace, a Fiumicino.
“Anche per queste giornate, mai banali anzi, al giorno d’oggi ancora più importanti del passato, per riflettere e consolidare l’importanza delle attività consortili e soprattutto l’utilizzo dell’acqua – sottolineano Sonia Ricci ed Andrea Renna, Presidente e Direttore di Anbi Lazio – abbiamo voluto invertire un trend che nel passato non ha visto, quasi mai, protagonisti, tutti insieme, i nostri Enti”.
Tanti e vari gli appuntamenti organizzati nelle varie sedi dei Consorzi di Bonifica laziali.
“E’ fondamentale – aggiunge Sonia Ricci – che le persone abbiano modo di visitare territori fortemente legati al mondo della bonifica. Grazie ai reperti storici e agli impianti di bonifica, nonché alle aree faunistico paesaggistiche che coesistono con l’opera di bonifica e di irrigazione, è possibile comprendere ancora meglio quanto questa sia attuale e soprattutto, in grado, di far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici che nostro malgrado coinvolgono tutti gli aspetti del territorio”.
Sul sito www.anbilazio.com tutti gli appuntamenti previsti e le modalità di adesione.