Bandiera Blu per il mare pulito e per i servizi: è il XVIII riconoscimento per la Città di Anzio
Anzio è di nuovo Bandiera Blu. Il suo mare e le sue spiagge si sono rivelate da premio anche per il 2023. Si tratta della diciottesima Bandiera Blu. Una bandiera che – secondo la Commissione Straordinaria e gli operatori impegnati nell’economia del mare – conferma la qualità delle acque di balneazione e l’eccellenza del mare già prediletto da Nerone, fin dai tempi dell’antica Roma.
Il riconoscimento alla Città di Anzio, che segue l’importante reportage culturale Rai di Alberto Angela, alla Villa Imperiale ed a pochi passi dall’antico porto neroniano, è stato ufficializzato, durante la cerimonia ufficiale di oggi, coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, nella Sala Convegni del CNR a Roma. (leggi qui)
Tra i criteri presi in considerazione, dalla Giuria Nazionale FEE Italia, la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, i servizi in spiaggia e sul territorio, l’offerta culturale, i servizi di assistenza ai bagnanti, la presenza di almeno una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità e la qualità delle acque di balneazione, che ad Anzio si confermano eccellenti.
L’annuale premiazione delle spiagge ha assegnato la bandiera blu a 226 località, di cui dieci del Lazio. Nella città metropolitana di Roma l’ambito riconoscimento è andato oltre a Anzio e Trevignano per il suo spettacolare lago. (leggi qui)
Ma nel Regione a farla da padrone è la provincia di Latina, con ben 8 località e 16 spiagge premiate.
Acque limpide e servizi efficienti sono state trovate nelle spiagge delle località di Fondi (spiaggia Levante, spiaggia Ponente), Sperlonga (Lagolungo, Bazzano, Levante e Ponente), Minturno (spiaggia di Ponente), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant’Agostino e Serapo), Terracina (Levante e Ponente), San Felice Circeo (litorale), Sabaudia (lungomare) e Latina (Latina Mare).