Tormentoni Estate 2023, tutti i duetti in arrivo: ecco le prime canzoni estive

musica tormentoni estate 2023 classifica fi

Primo week-end di maggio, l’estate che si avvicina e siamo tutti pronti a cantare e ballare i tormentoni dell’estate 2023.  Tantissime le collaborazioni in programma: Fedez torna con un nuovo inedito (e anche quest’anno non sarà da solo). E ci sarà spazio anche per Marco Mengoni, ultimo vincitore di Sanremo.

Tormentoni Estate 2023: cosa sono?

Ma cosa sono i tormentoni? Sono le canzoni che dominano le radio nei mesi più caldi dell’anno, che fanno da sottofondo alle nostre estati, che ci accompagnano nei locali, per le strade, nelle piazze e soprattutto in spiaggia Anche il 2023 non farà eccezione e, in attesa di ascoltare i primi giorni estivi, sono già emersi i primi nomi che ci regaleranno, anche quest’anno, un’estate indimenticabile

Tormentoni Estate 2023: Fedez con Annalisa e gli Articoli 31

A riportare le prime indiscrezioni sui tormentoni 2023 è Davide Maggio, che negli ultimi giorni ha anticipato le prime grandi collaborazioni che ascolteremo nelle prossime settimane. Tornerà sicuramente Fedez, che ci ha ormai abituati a sorprendenti scelte musicali, dopo il successo di Mille con Orietta Berti e Achille Lauro e di La dolce vita con Tananai e Mara Sattei. Il rapper, questa volta, canterà insieme ad Annalisa e agli Articolo 31, ritornando dunque a cantare al fianco dell’amico di sempre J-Ax.

Tormentoni Estate 2023: Mengoni/Elodie

Ma anche Marco Mengoni parteciperà al grande campionato dei tormentoni. Dopo il successo al Festival di Sanremo 2023 con Due vite e l’imminente partecipazione all’Eurovision Song Contest, il cantante è pronto a conquistare il suo pubblico con un nuovo brano. Un duetto, in particolare, che si preannuncia esplosivo e che lo vedrà al fianco di Elodie.

Tormentoni Estate 2023: Marracash/Tananai

Ci saranno anche collaborazioni inedite come quella tra Marracash e Tananai. Il primo è uno dei rapper simbolo della scena italiana, il secondo è reduce dal quinto posto a Sanremo 2023 con Tango. Due artisti diversi ma pronti però a fondersi in un nuovo brano che ci accompagnerà nei prossimi mesi.

Tormentoni Estate 2023: Mr. Rain/Sangiovanni

Parlando di collaborazioni inedite occhio anche a Mr. Rain e Sangiovanni con La fine del mondo. Il brano, che uscirà il prossimo 12 maggio e che sicuramente ci accompagnerà per tutta l’estate, è stato presentato in anteprima, dal duo, sul palco di una tappa dell’attuale tour di Mr. Rain.

Tutti i Tormentoni Estate 2023

Tra le novità attese per l’estate 2023 ci sarà anche Fabio Rovazzi in duetto con Orietta Berti. Ieri sono usciti il nuovo singolo di Paola e Chiara dal titolo “Mare Caos” che anticipa l’uscita di “Per sempre” il nuovo album in uscita il prossimo 12 maggio,“Tulipani blu”, la nuova canzone di Matteo Romano con Luigi Strangis“Tilt”, canzone di Zef e Marz con Elisa e La Rappresentante di Lista. Fuori anche “Italodisco”, il nuovo pezzo dei The Kolors. Spazio pure per “Agosto morsica”, la nuova hit dei Coma_Cose.

Ecco tutte le canzoni dell’estate 2023 destinate a diventare dei veri tormentoni, la lista ufficiale:

  1. Paola e Chiara – “Mare Caos”
  2. Matteo Romano e Luigi Strangis – “Tulipani blu”
  3. Zef e Marz con Elisa e La Rappresentante di Lista – “Tilt”
  4. Coma_Cose – “Agosto morsica”
  5. The Kolors – “Italodisco”
  6. Arisa – “Non vado via”