X Municipio, percettori di Reddito di Cittadinanza per disabili e anziani malati di alzheimer

Stanziati 51mila euro per progetti di supporto verso gli operatori da parte dei percettori del Reddito di Cittadinanza. Uno dei due centri, però, è chiuso

centro diurno Raggio di sole Acilia

Saranno i percettori del Reddito di Cittadinanza a supportare gli operatori di due centri per persone fragili che si trovano nel X Municipio, il centro diurno per disabili “Raggio di sole” e il centro per malati di Alzheimer “Le Betulle”, attualmente chiuso.

Stanziati 51mila euro per progetti di supporto verso gli operatori da parte dei percettori del Reddito di Cittadinanza. Uno dei due centri, però, è chiuso

Lo indica lo stanziamento di poco più di 51mila euro deciso dal X Municipio del progetto “Insieme si cambia II edizione” che avrà durata di 24 mesi dal momento dell’assegnazione dell’incarico. L’operazione, è spiegato nel provvedimento, “prevede che i beneficiari RDC (Reddito di Cittadinanza) prestino supporto agli operatori interni del Centro Diurno per l’assistenza alle persone con disabilità ‘Raggio di Sole’ e del Centro Diurno Alzheimer ‘Le Betulle’ al fine di assistere gli anziani ivi presenti”.

L’iniziativa, già in ritardo rispetto al programma che sarebbe dovuto iniziare il 1 aprile, avrà la durata di due anni e, viene specificato, “non è assimilabile a lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo” dei percettori del Reddito di Cittadinanza, bensì è propedeutico per la sua erogazione. L’obiettivo, dunque, è coincidente con quello di un altro progetto avviato recentemente sempre dal X Municipio, ovvero “Curiamo i Centri anziani del territorio” (leggi qui).

X Municipio, percettori di Reddito di Cittadinanza per disabili e anziani malati di alzheimer 1
L’ex centro per malati di Alzheimer “Le Betulle” all’Infernetto trasfrito a Ostia e chiuso da un anno

Il Polo di socializzazione “Raggio di Sole”, operativo dal 2014, si trova in via di Monte Cugno 10, nel quartiere Monti di San Paolo di Acilia, e consiste in un centro diurno che offre spazi per le attività a 35 ragazzi disabili.  Il centro diurno Alzheimer “Le Betulle, originariamente situato in via Salorno, all’Infernetto, è chiuso da un anno (leggi qui) ovvero da quando è stato trasferito in via Niccolò Benino a Ostia. Previsto per 30 ospiti affetti dalle diverse forme di demenze senili di grado medio-lieve e grave, è  gestito dalla Medihospes, al centro in questi giorni di una vertenza da parte dei dipendenti (leggi qui). Non si capisce, dunque, a cosa possano servire percettori del Reddito di Cittadinanza per una struttura che è chiusa.