Lutto in FdI, è morto il senatore Andrea Augello

Il senatore era malato, ma fino all'ultimo ha fatto fronte agli impegni politici. L'addio della Meloni

Lutto nel mondo politico romano: è morto il senatore di FdI Andrea Augello. Si è spento all’età di 62 anni, era malato da tempo.

Il senatore era malato, ma fino all’ultimo ha fatto fronte agli impegni politici. L’addio della Meloni

Ad annunciarne la morte la moglie. “In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori”. È il messaggio di cordoglio postato su Facebook da Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio ed esponente di Fdi, per la scomparsa del marito.

Tra i primi politici a rivolgere un saluto al senatore Augello la premier Giorgia Meloni: “Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere. A Dio, Andrea“.

È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa del senatore Andrea Augello – il saluto del presidente del Senato Ignazio La RussaDi lui ricordo la grande competenza e la forte determinazione ma anche l’amore per la politica e il rispetto per le istituzioni. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato”.

Ad esprimere le condoglianze tanti esponenti di maggioranza ma anche dell’opposizione, oltre ai compagni di partito. “La prematura scomparsa del Senatore di Fratelli D’Italia Andrea Augello addolora molto“, scrive sui social Ettore Rosato di Italia viva. “Ho avuto modo di apprezzarne le qualità politiche e umane nel periodo nel quale insieme eravamo insieme al Consiglio regionale nel Lazio“, dice il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Filippo Zaratti.

La carriera

Il senatore Andrea Augello ha ricoperto anche il ruolo di sottosegretario alla Pubblica amministrazione nel quarto governo di Silvio Berlusconi. Parallelamente alla carriera politica è stato anche autore di diversi saggi di argomento storico e letterario.

Al suo quarto incarico da parlamentare il senatore Andrea Augello era stato eletto l’ultima volta, da capolista di Fratelli d’Italia, nelle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022.