Apertura

Nasce il Fondo Lando Buzzanca: a Roma archivio, foto e aneddoti del grande attore

I figli di Lando Buzzanca affidano all’Archivio Storico del Cinema Italiano tutto il materiale del grande attore adottato da Roma

Nasce a Roma, dove avrà sede permanente, il “Fondo Lando Buzzanca” dedicato al grande attore siciliano scomparso il 18 dicembre dell’anno passato (leggi qui). L’iniziativa, voluta fortemente dai figli Mario e Massimiliano, sarà curata dall’Archivio Storico del Cinema Italiano.

I figli di Lando Buzzanca affidano all’Archivio Storico del Cinema Italiano tutto il materiale del grande attore adottato da Roma

L’istituzione del “Fondo Lando Buzzanca” sarà ufficializzata mercoledì prossimo, 3 maggio, alle ore 11,00, presso il “Teatro Rossini” di Roma, in piazza di Santa Chiara 14.  I figli del grande attore siciliano ma adottato da Roma, Mario e Massimiliano, hanno ceduto e affidato i materiali originali e l’archivio privato alla curatela scientifica dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, nella persona del presidente Graziano Marraffa, allo scopo di preservare debitamente nel tempo la memoria storica e artistica di Lando Buzzanca e divulgarla soprattutto alle giovani generazioni di studiosi, professionisti e appassionati spettatori.

Il «Fondo Lando Buzzanca», in attuale fase di inventario e catalogazione, comprende migliaia di documenti originali riguardanti la carriera professionale e la vita privata dell’artista : soggetti e sceneggiature cinematografiche, copioni teatrali e televisivi, fotografie, film in pellicola 35mm, rassegne stampa, manifesti, elementi scenografici, incisioni sonore, interviste, corrispondenza, onorificenze e premi ricevuti a titolo internazionale, biblioteca e oggettistica varia. I materiali saranno pubblicamente fruibili in occasione di mostre espositive, retrospettive cinematografiche, convegni ecc., e saranno oggetto di uno specifico Centro Studi permanente di futura costituzione.

Contestualmente al Fondo, sarà lanciato il «Premio Lando Buzzanca», che si svolgerà annualmente in suo omaggio a partire dal 18 dicembre prossimo (data nella quale ricorrerà un anno dalla scomparsa dell’attore), che ha Graziano Marraffa quale direttore artistico, Franco Mariotti quale presidente del Comitato Scientifico e Raffaele Festa Campanile quale responsabile marketing e sponsorship. Il «Premio Lando Buzzanca» sarà tributato in ogni sua edizione ai professionisti dello spettacolo che si distingueranno per qualità professionale nei settori Cinema, Teatro, Tv, nei quali Lando Buzzanca è risultato essere un maestro.