Ostia, aria di primavera. E gli studenti si riversano sulle spiagge (VIDEO)

La spiaggia di Ostia presa d'assalto da turisti e ragazzi: tanti gli studenti per la classica "calata" di rito sul mare di Roma marinando la scuola

La spiaggia di Ostia presa d’assalto da studenti e turisti a primavera inoltrata. E’ un classico che ritorna ogni anno sul Litorale romano, e che oggi ha raggiunto il top di presenze al mare, nonostante fosse la mattinata di un giorno feriale, e con la scuola da finire.

Non è estate, ma al primo maggio e cioè l’inizio ufficiale della stagione balneare, manca davvero pochissimo, e sulla spiaggia dei romani con il bel tempo, le uscite sono irresistibili e iniziano anche prima.

La spiaggia di Ostia presa d’assalto da turisti e ragazzi: tanti gli studenti per la classica “calata” di rito sul mare di Roma marinando la scuola

L’acqua e il sole caldo di oggi, che stanno rendendo a tutti gli effetti questa giornata come la prima vera festa di primavera, ha fatto si che sulla spiaggia di Ostia, spuntassero da ogni dove una folta truppa di giovanissimi, tra gruppi di amici e coppiette, che per concedersi questo relax hanno inevitabilmente marinato le scuole, e a giudicare dai numeri, non solo quella del litorale.

Ostia, aria di primavera. E gli studenti si riversano sulle spiagge (VIDEO) 1

A piedi, in pulman o con il trenino della Metromare, dalle prime ore di oggi gli studenti  romani erano in riva al mare più puntuali che ad un’interrogazione, a farsi baciare dal sole. Puntuali come le margherite sui prati sembrano essersi dati appuntamento sulla spiaggia di Ostia chi per giocare a pallone e chi per scambiarsi effusioni.

Un rito rispettato quello di oggi per chi è di zona e sa che prima o poi la spiaggia di Ostia richiama a raccolta i ragazzi. Per qualcuno la calata al mare è stata forse proficua per qualche colletta stile cena di fine anno scolastico, mentre per altri anche l’occasione per cercare un lavoretto estivo per la prossima imminente stagione balneare.

A Ostia segnali positivi per il turismo destagionalizzato

Una bella sorpresa accanto a queste “rondini” adolescenti, è stata poi la presenza di un bel numero di turisti sulla spiaggia di Ostia, che si sono associati agli studenti nell’idea di sfruttare una giornata splendida con la temperatura ideale per i calzoncini se non proprio il costume, ma ancora senza il primo bagno.

Una novità considerando il fatto che siamo a poco più della metà di aprile, che segna un buon risultato per quanto riguarda il turismo destagionalizzato. Tanti italiani ma soprattutto stranieri che non sono solo di passaggio ma albergano sul Lido, negli alberghi e Bed&Breakfast.