23 aprile, Giornata Mondiale del Libro nata da un evento unico nella storia

La Giornata internazionale del Libro nel ricordo dei geni della letteratura mondiale: oggi l'evento è anche occasione per promuovere la cultura della legalità

Cadrà la prossima domenica l’evento culturale per eccellenza a livello mondiale e cioè la Giornata del Libro, una celebrazione del nuovo e dell’antico insieme a giudicare dalla ricorrenza che la ispira, e cioè quella della grave scomparsa in un solo giorno, di tre grandi geni della letteratura di tutti i tempi, e cioè Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Un evento poco noto, che allora come oggi si immagina possa aver riempito le pagine dei giornali, salvo che poi con un confronto dei calendari spagnolo ed inglese e cioè rispettivamente “gregoriano” e “giuliano”, venne fuori qualche giorno di differenza tra i decessi, che non affievolì comunque la grave perdita di quell’anno per il mondo della cultura.

La Giornata internazionale del Libro nel ricordo dei geni della letteratura mondiale: oggi l’evento è anche occasione per promuovere la cultura della legalità

Decisa nel 1996 dall’Unesco, la data del 23 aprile è per tutto il mondo quella in cui festeggiare il piacere della lettura e di un buon libro quando è tale, nella giornata mondiale che li celebra. A questi oggetti preziosi anche solo per il fatto di rappresentare il vero senso della libertà di espressione, vale ancora la pena di dedicare le nostre attenzioni con una giornata che ne ricorda l’importanza, nonostante sempre meno se ne riesca a fruire nel quotidiano, tra lavoro e impegni familiari.

Per rispettare la tradizione “secolare” della Gionata mondiale del libro, nella data del 23 aprile, tante iniziative vengono generalmente organizzate in ambito nazionale per promuovere in primis la lettura, la tutela del copyright e anche la pubblicazione dei libri, nonostante il mercato stando ai numeri, non sia fortunatamente affatto in crisi.

Il World Book Day 2023 cadrà di domenica ma questo non fermerà librerie e biblioteche a promuovere con ogni mezzo la lettura in un programma tutto da scoprire nella Capitale sul sito delle Biblioteche di Roma, con iniziative pensate soprattutto per i più piccini.

L’iniziativa di beneficenza della Polizia di Stato per la Giornata mondiale del Libro

E’ il trionfo delle idee, sempre più difficile, e quello della verità e della legalità, che dovrebbero prevalere nella produzione delle storie, raccontate e lette in questa forma – narrativa -, che sembra ancora la più apprezzata, con buona pace dei quotidiani di informazione.

Per questo, negli eventi che celebrano la Giornata Mondiale del libro 2023, quest’anno, anche la Polizia di Stato, attraverso le sue pubblicazioni, ha voluto promuovere la lettura e questi valori soprattutto tra i più giovani, stilando un elenco di pubblicazioni realizzate ad hoc, tanti volumi, che tra le varie sostengono il Piano Marco Valerio, il Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato che assicura sostegno continuativo e un aiuto economico ai dipendenti, in servizio o in quiescenza, i cui figli minori di 18 anni, siano affetti da patologie ad andamento cronico. Il piano si occupa anche degli orfani che versano nella medesima situazione.

Le donazioni effettuate per avere i libri, infatti, verranno devolute al piano di assistenza che la Polizia di Stato ha istituito per aiutare le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati.

Tra i volumi segnalati, “Polizia e motori – la lunga strada insieme” di Emanuele Murino, dedicato alle auto e moto che hanno fatto parte e continuano a segnare la storia della Polizia di Stato. Con immagini e notizie per scoprire e conoscere le caratteristiche che hanno reso alcuni di questi mezzi dei pezzi da collezione. Si può richiedere tramite la mail museoautopolizia@interno.it.

Spazio poi ai “Cani&eroi- Storie di poliziotti dal fiuto speciale”, il libro con le foto e le storie dei compagni di lavoro dei poliziotti cinofili. Gli agenti a quattro zampe sono infatti i protagonisti insostituibili e affidabili in tante operazioni di Polizia e nei soccorsi in caso di calamità. Il volume può essere richiesto a segreteria.poliziamoderna@poliziadistato.it.

Un’altra pubblicazione edita dalla Polizia di Stato, è quella sulle avventure poliziesche del Commissario Mascherpa, il personaggio inventato da Luca Scornaienchi e disegnato da Jonathan Fara. Il fumetto è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza, e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere.

Da non perdere infine, i cinque volumi “La rosa d’argento”, “Mare nero”, “Banditi”, “Onorata sanità” e l’ultima avventura del commissario Mascherpa, “Il ritorno dello scorpione”; per averli, basta seguire le indicazioni del percorso online.