Fiumicino, in corso l’installazione dell’opera “Tra cielo e Mare”, simbolo della città

Sta venendo completata l'installazione dell'opera che fonde in sè gli elementi simbolo della città aeroportua

Fonte Profilo facebook ufficiale Sindaco Esterino Montino

Fiumicino: da questa mattina, martedì 18 aprile, è in corso l’installazione, presso la rotonda di Coccia di Morto della maestosa opera “Tra Cielo e Mare”, realizzata dall’artista internazionale Bruno Liberatore, che rappresenta gli elementi maggiormente caratterizzandi della città aeroportuale: mare, cielo e terra.

Sta venendo completata l’installazione dell’opera che fonde in sè gli elementi simbolo della città aeroportuale

Presente sul posto il  Sindaco Esterino Montino, per assistere alla posa di un opera che si annuncia iconica e simbolica delle bellezze naturali di Fiumicino.

Al riguardo il sindaco di Fiumicino, commentando la storia dell’autore, ne descrive il lungo percorso artistico: “Lo scultore  Liberatore, nato in Abruzzo nel 1947 – racconta Montino – è stato allievo e assistente di Pericle Fazzini all’Accademia di Belle Arti di Roma alla fine degli anni’60 ed oggi è titolare, in quella stessa Accademia, della cattedra di Scultura”.

Dall’inizio degli anni Ottanta Liberatore si basa, nelle sue opere, su una natura evocata come archetipo memoriale ambientale, dapprima riecheggiando nelle proprie sculture forme plastiche primarie suggerite da profili e corpi dei suoi monti d’Abruzzo.

Poi, prosegue Montino “Dagli anni Novanta, fondendo natura e paesaggio in una sorta di cosmogonia originaria, la sua scultura va ad assumere, infatti, aspetti monumentali, diviene paesaggio e il paesaggio scultura. Numerose sono state le sue grandi esposizioni: nel 1993 gli viene dedicata una mostra antologica al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, nel 1999 presso il Museo Schloss Pillnitz di Dresda e sempre nel ‘99 partecipa alla Mostra “Lavori in Corso 8” presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma. Del 2001 è la mostra romana “Grandi Sculture” presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, seguita da un’esposizione al Memorial de l’America Latina di San Paolo del Brasile”.

Una sua recente antologica, presentata anche da Gillo Dorfles, ha campeggiato all’Ermitage di San Pietroburgo, dove enormi sculture sono state esposte nel grande Cortile di Gala del museo, affiancandosi a opere di minori dimensioni, quali modelli, gioielli e disegni, ospitate nelle contigue sale dello Stato Maggiore.

L’opera di questo artista indiscusso del panorama mondiale abbellirà dunque l’ingresso della nostra Città con una scultura simbolica e di grandi dimensioni, che tutti potranno ammirare e apprezzare nella sua maestosità.