Roma, chiusure e deviazioni di traffico di sabato 15 e domenica 16 aprile

Come muoversi questo week end nella Capitale tra sit-in, manifestazioni e deviazioni

traffico

Cortei, manifestazioni, deviazioni. Ecco le giuste indicazioni per muoversi in città in questo week end.

Come muoversi questo week end nella Capitale tra sit-in, manifestazioni e deviazioni

Sabato 15 aprile dalle 14,30 alle 18, corteo per commemorare i partigiani da piazzale Tiburtino a piazzale del Verano percorrendo la via Tiburtina. Possibili rallentamenti per la circolazione. Possibili temporanee deviazioni o limitazioni per le linee di bus C3, 71 e 492.

Manifestazione animalisti

Dalle 14 manifestazione con corteo da piazza della Repubblica e piazza di Porta San Giovanni promossa dell’associazione “Gruppo Randagio” e  “Alleanza animalista”. Prevista la partecipazione di circa 600 persone, sfileranno lungo via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto.

Deviate o limitate le linee 3Nav, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 105, 117, 170, 360, 590, 649, 714, 792, 910, H, C3.

Sempre sul piano della viabilità della zona, l’Ordine pubblico segnala che, dalle 15, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore è in programma una celebrazione presieduta dal Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, per l’Ordinazione Episcopale di Mons. Rolandas Makrickas, Commissario straordinario della Basilica. E’  prevista partecipazione di numerose personalità del mondo ecclesiastico e diplomatico. Saranno posizionale transenne in via Liberiana.

Dalle 17 alle 19, corteo anche a San Basilio promosso dal Comitato occupanti inquilini Italia libera sul tema della casa e delle politiche abitative. Partenza e ritorno in largo Arquata del Tronto e percorso su via Recanati, via Morrovalle, via Montegiorgio, via Grisolia, piazza Bozzi, via Mechelli, via Pievebovigliana, via Corinaldo, via Sirolo, via Recanati, via Loreto, via Fabriano. Possibili riflessi sulla viabilità delle strade attraversate dal corteo.

Dalle 15,30 alle 21 manifestazione promossa dall’ANPI in occasione della ricorrenza del “Rastrellamento del Quadraro”. Circa 200 persone partiranno da piazza Cinecittà  e giungeranno in via Asconio Pediano presso il “Parco 17 Ottobre 1944 – Giardino Monte del Grano” dopo aver percorso  via Orazio Pulvillo, piazza Quinto Curzio, viale dei Salesiani, piazza San Giovanni Bosco, viale San Giovanni Bosco, piazza dei Consoli, viale dei Consoli e piazza dei Tribuni. Temporanea deviazione per le linee 558 e 657.

Gli orari delle metropolitane

Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Da ricordare che, proprio il venerdì e il sabato, i lavori serali che stanno interessando la metro A, sono sospesi. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

Domenica 16 aprile

Tra le 9 e le 11,45, si correrà la XXIV edizione dell’Appia Run, manifestazione podistica dedicata alla “Regina delle strade”, ovvero l’Appia Antica. Partenza e arrivo saranno alle Terme di Caracalla. Prevista una  gara competitiva sulla distanza di 13 chilometri (partenza ore 9 ) e una corsa amatoriale di 5 km (il via sarà alle 9,30). (clicca qui per conoscere le strade interessate e le deviazioni dei bus)

Rimandata al 29 aprile, per allerta meteo, l’iniziativa dedicata ai più piccoli, il “Fulmine dell’Appia” che era in programma per la giornata di sabato.

Via dei Fori Imperiali, nei festivi la strada è isola pedonale. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra sabato e domenica, si sposta la nMB.

Porta Portese, deviazione festiva per le linee 170, 719 e 781.

Manifestazione per commemorare la morte dei fratelli Mattei vittime del  “Rogo di Primavalle”. Alle 17 circa 70 persone si muoveranno in corteo da piazza Clemente XI a via Bernardo da Bibbiena percorrendo via Giovanni X e via Pietro Basadonna.

Allo stadio

Dalle 20,45, allo stadio Olimpico, Roma-Udinese per la trentesima giornata del campionato di serie A.

Previsto il consueto piano trasporti con divieti per la sosta, già molte ore prima della partita, nelle strade intorno al Foro Italico. (leggi qui)

Per i tifosi della Roma con il biglietto per la gara, ci sono aree di parcheggio dedicate nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade.

Possibili chiusure al traffico nell’area dello stadio nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi. Le chiusure non interesseranno, comunque, mezzi di soccorso e pronto intervento.