Roma per 12 giorni capitale europea dei Vigili del Fuoco: date ed eventi

La Capitale sarà il cuore europeo dove si riuniranno, in diverse sedi, i Vigili del Fuoco per una serie di incontri, sfilate ed eventi connessi tra loro

Auto in fiamme a Sant'Angelo Romano
Immagine di repertorio non collegata ai fatti. Fonte Pagina facebook vigili del fuoco.

Roma diventerà a brevissimo la Capitale europea dei vigili del Fuoco, che si incontrano in una grande tavola rotonda in programma nella Città Eterna.

La Capitale sarà il cuore europeo dove si riuniranno, in diverse sedi, i Vigili del Fuoco per una serie di incontri, sfilate ed eventi connessi tra loro

Appuntamento previsto da questo venerdì, 14 aprile, fino a martedì 25 aprile, quando è in programma  “Roma 2023 – I Vigili del fuoco europei a Roma’, una kermesse che prevede una serie di incontri organizzati sotto l’egida del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con il supporto della Fiera Roma.

Ci saranno tantissimi eventi collegati all’interno di questa stessa manifestazione ideata per mettere in risalto la funzione vitale dei vigili del fuoco in tutto il Vecchio Continente: convegni, seminari, esercitazioni, addestramenti, incontri istituzionali, momenti di informazione e sensibilizzazione aperti a tutta la cittadinanza, tutti con un unico minimo comun denominatore: con oltre dieci giorni di appuntamenti, i Vigili del fuoco provenienti dalle principali capitali europee possono condividere conoscenze, competenze e interessi, con l’obiettivo di offrire una risposta operativa sempre migliore.

Saranno inoltre più di 150 i delegati dei vigili del fuoco presenti, in arrivo da Bulgaria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica di San Marino, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ucraina che sarà presente in videoconferenza.

Riguardo a questa manifestazione, si è così espressa Laura Lega, capo dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile: “Abbiamo pensato di organizzare questo appuntamento – ha sottolineato Laura Lega- per creare un momento di incontro e scambio tra i vigili del fuoco italiani e i colleghi europei per stimolare confronti tecnici e tematici a proposito del nostro lavoro”.

“Si andràprosegue Laura Lega dalla dotazione strumentale e tecnologica ai servizi di pronto intervento, dall’addestramento al mantenimento della capacità, passando per la sicurezza, la prevenzione incendi e la tutela sanitaria. È un’occasione preziosa per creare sinergie e promuovere anche tra i cittadini, assieme al sistema di protezione civile territoriale, iniziative di educazione alla sicurezza, nonché una maggiore conoscenza dei vigili del fuoco”.

Il 17 aprile, dalle ore 9 alle ore 17, presso le Scuole centrali antincendi, saranno svolte alcune esercitazioni su scenari operativi e convegni sulle principali tematiche legate all’operatività tra cui: organizzazione del soccorso, attrezzature e strumenti tecnologici, addestramento e attività di mantenimento, sicurezza dell’operatore del soccorso, prevenzione incendi, salvaguardia e protezione della salute individuale.

Avverranno invece presso la Scuola di formazione operativa dei vigili del fuoco di Montelibretti, il 18, il 19 e il 20 aprile, dalle ore 10 alle ore 16.30, le esercitazioni operative, per un confronto pratico tra i vari delegati europei, ciascuno con i propri automezzi polifunzionali e mezzi robotizzati.

Il 19, il 20 e il 21 aprile, dalle 10 alle 16.30, presso i padiglioni di Fiera Roma, si svolgono tre giornate (dedicate agli addetti ai lavori) di confronto operativo tematico e test pratici su tecniche di soccorso e di spegnimento. Le aziende che operano nel settore espongono soluzioni tecnologiche innovative e prodotti performanti da utilizzarsi in attività di soccorso tecnico urgente e di estinzione degli incendi. Tra gli stand anche una esposizione di materiali storici dei Vigili del fuoco.

Inoltre, dalle 10 alle 13.30, si terranno i convegni sul tema della prevenzione incendi, dedicati, nell’ordine, alle nuove fonti di energia, alla condivisione di esperienze e ‘buone pratiche’ sulla sicurezza dei materiali di rivestimento delle facciate, al codice di prevenzione incendi. Molti i momenti dedicati alla cittadinanza pensati per diffondere la cultura della sicurezza e lo spirito di cooperazione internazionale.

Si partirà sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 18.30 in cui i vigili del fuoco saranno presenti al Circo Massimo all’evento promosso dalla Protezione Civile di Roma Capitale.

Saranno messi in mostra mezzi storici e moderni e si assisterà al montaggio di particolari attrezzature e della scala romana, che può raggiungere la altezza di ben 25 metri. 

In una vera e propria fioritura di eventi connessi uno con l’altro, inoltre, l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco, presenterà ai visitatori la “pompieropoli’”, dove verranno esposti i percorsi ludico-educativi rivolti ai bambini e sarà inoltre possibile visitare la “Casa Sicura”, in cui i piccoli ‘pompieri’ possono confrontarsi con i pericoli che si celano all’interno delle abitazioni, e la casa degli errori, dove è possibile riconoscere i rischi presenti in casa.

Nei pomeriggi del 18, 19, 20 e 21, (dalle 15 alle 19), le cinque sedi cittadine del Comando (centrale, Nomentano, Monte Mario, Prati, Eur) e il museo di Ostiense vengono aperti al pubblico per consentire, a grandi e piccini, di capire che cosa si vive all’interno di un ambiente come le caserme dei pompieri

Il 22 aprile, tra gli eventi più attesi, dalle 11.30, presso Villa Borghese, si terrà l’appuntamento principale dell’Earth Day, programmato per festeggiare la 53° Giornata mondiale della terra.

Riguardo a questa parte della manifestazione si è così espresso il Capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, ingegner Guido Parisi: “Noi partecipiamo da anni all’iniziativa di Villa Borghese, polmone verde di Roma, perché questo tema ci sta particolarmente a cuore. Siamo attenti alla salvaguardia del pianeta e alla transizione energetica, cercando di fare il massimo nel nostro campo”.

“A questo scopo – seguita Parisi stiamo mettendo in atto molte buone pratiche, tra le altre cose ci stiamo occupando dell’efficientamento energetico delle nostre sedi di servizio e stiamo provvedendo all’acquisto di 3600 veicoli alimentati ad energia elettrica e 200 alimentati con biometano”. 

La domenica del 23 aprile, sarà imperdibile,  dalle 10 alle 18, la parata nella quale i Vigili del fuoco, accompagnati dalla musica della banda, saranno presenti in una grande sfilata al centro di Roma, a Piazza del Popolo.

Alle 19 la sfilata proseguirà con alcuni veicoli storici e moderni provenienti sia dall’Italia che da varie parti d’Europa che partiranno da Via dei Fori Imperiali, e da lì passeranno per Piazza Venezia e Via del Corso.

Lunedì Il 24 aprile in un ulteriore meeting, tutte le delegazioni si riuniranno in sessione plenaria per condividere tra loro e in mezzo al pubblico alcune tra le riflessioni e gli spunti emersi da quanto appreso e sperimentato e condiviso durante i giorni di manifestazione.

“La collaborazione e la sinergia tra vigili del fuoco di diversi Paesi europei –ha detto il sottosegretario al ministero dell’Interno, Emanuele Prisco– ed è stata molto importante in varie situazioni”.

“Lo scambio reciproco di competenze e conoscenze evidenzia Prisco – è una importante variabile, un’ occasione di crescita per tutti noi ed ha un peso immediato molto rilevante sulla qualità del soccorso che queste donne e questi uomini, che per professione sono i più vicini ai cittadini, forniscono nel loro lavoro, ogni giorno”.