Infernetto, l’isola ecologica non è stata finanziata

Oltre all'isola ecologica all'Infernetto non finanziate altre nove. Dove erano previste

Rifiuti

Il progetto di un’isola ecologica all’Infernetto finisce in un cassetto: non ha ottenuto i fondi del Pnrr. Finanziamenti bocciati anche per i due biodigestori e tutti gli altri 10 progetti sulla raccolta differenziata, rimasti tutti senza fondi.

Oltre all’isola ecologica all’Infernetto non finanziate altre nove. Dove erano previste

Il Mase, i Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha reso nota la graduatoria definitiva dei progetti destinati all’implementazione della raccolta differenziata e dei centri di raccolta nei Comuni. Dei dieci progetti presentati da Roma Capitale nessuno risulta finanziato, nonostante tutti siano risultati idonei, tra cui l’isola ecologica all’Infernetto.

Non un bel risultato per la capitale, per di più se si considera che già i finanziamenti PNRR per i due nuovi biodigestori previsti dal piano rifiuti non erano stati assegnati – il commento del Copx rete della conferenza dei rifiutiUn risultato che stona fortemente con i toni trionfalistici usati a febbraio 2022 da sindaco Gualtieri e assessora all’ambiente Alfonsi al momento della presentazione dei progetti”.

Ad annunciare il sì ai progetti era stata la stessa giunta capitolina il 10 febbraio. “La Giunta capitolina, nella seduta di questa mattina, ha approvato due delibere relative ai progetti di cui alle deleghe conferite all’Ama S.p.A. per la partecipazione ai bandi per il finanziamento di impianti nell’ambito delle risorse del Pnrr“, l’annuncio del Campidoglio. (leggi qui)

Dove erano previste

I dieci Centri di Raccolta da realizzare o potenziare per il miglioramento della raccolta differenziata, erano previsti a Tor de Cenci (Mun. IX); via Wolf Ferrari (Infernetto, Mun. X); La Storta/Olgiata (Mun. XV); Casal Selce Sud (Mun. XIII); SDO – via Tedeschi (Mun. IV); Severini – via Collatina (Mun. V); Corcolle – via Ripatransone/Via Petriolo (Mun. VI); Massimina – via B. Chesi (Mun. XII); amplimanento per il centro di Piazza Bottero (Mun. X); Corviale – (Mun. XI)

Sarebbe interessante capire come sia possibile che Roma non sia riuscita a vedere finanziato dal PNRR neanche uno dei progetti in materia di rifiuti”, continuano dal Copx.

Le proposte di progetto erano state presentate da Ama, su apposita delega della Giunta Capitolina.

Viene da pensare – aggiunge la Rete della Conferenza dei rifiuti – che la qualità di quanto elaborato non fosse adeguata, fosse ad esempio simile alla qualità del servizio che AMA ogni giorno offre alla città in termini di gestione dei rifiuti e della pulizia.

Sarebbe anche utile conoscere i piani dell’amministrazione Gualtieri alla luce dei mancati finanziamenti, sapere se il piano rifiuti e il piano industriale di Ama rimarranno in piedi così come presentati o se dovranno subire modifiche”.