Codacons, servizio gratuito per far ottenere rimborsi a chi ha subito disservizi nei viaggi aerei

Nel periodo pasquale, il Codacons attiva un nuovo servizio gratuito per aiutare i passeggeri vittime di ritardi o disservizi durante i propri viaggia aerei a ottenere rimborsi

scontro ape aereo

Nel periodo di Pasqua, per contrastare il caro voli e fornire assistenza ai passeggeri, scende in campo, gratuitamente, il codacons, in particolare a chi sia stato in questo periodo vittime di ritardi e disservizi durante i propri viaggi con l’aereo.

Nel periodo pasquale, il Codacons attiva un nuovo servizio gratuito per aiutare i passeggeri vittime di ritardi o disservizi durante i propri viaggia aerei a ottenere rimborsi

In occasione dei viaggi aerei durante il periodo di Pasqua, Codacons attiva un servizio di assistenza legale gratuita ai passeggeri che si sono visti rovinare la partenza o il ritorno da disservizi causati dalle compagnie aeree, per permettere loro di ottenere rimborsi sul costo del biglietto ed altri indennizzi previsti dalle normative dell’Unione Europea e dalle Convenzioni internazionali in genere.

All’interno di una nota ufficiale, il Codacons, questa domenica, 9 aprile, spiega quanto segue: “Va prestata sempre più attenzione a queste situazioni, perché con il rinnovato flusso di viaggi, dopo la pandemia, i disservizi sono sempre più frequenti e, al contrario, per i passeggeri ottenere ciò di cui hanno diritto è diventato in proporzione sempre più complicato”.

A questo scopo il Codacons, durante le partenze dei viaggiatori per le loro mete, in occasione della Santa Pasqua e “ponti” del 25 aprile e 1 maggio, prosegue la nota “Propone gratuitamente aiuto e assistenza a tutti i passeggeri che in questo periodo dovessero subire ritardi del volo, cancellazioni, gli venisse negato l’ imbarco o venisse loro danneggiato o smarrito il bagaglio.

Per accedere al servizio basterà collegarsi al sito internet dedicato (apri in un’altra pagina web)  ed inserire online i dati del volo, permettendo agli esperti del Codacons di valutare la gravità del disservizio di volta in volta subito dal passeggero e, in caso di diritto al rimborso del biglietto e/o all’indennizzo, interverrà in prima persona richiedendo per il cittadino quanto previsto alla Compagnia aerea.

Il passeggero non dovrà sostenere alcun costo né per la valutazione, per l’assistenza per l’ottenimento del rimborso o dell’indennizzo né tantomeno dovrà riconoscere all’Associazione una parte della somma ricevuta dalla Compagnia aerea.

Per ulteriori informazioni ed assistenza, accedere cliccando al link dedicato dal sito dell’iniziativa (apri in un’altra pagina web).