Codacons, servizio gratuito per far ottenere rimborsi a chi ha subito disservizi nei viaggi aerei

Nel periodo pasquale, il Codacons attiva un nuovo servizio gratuito per aiutare i passeggeri vittime di ritardi o disservizi durante i propri viaggia aerei a ottenere rimborsi

scontro ape aereo

Nel periodo di Pasqua, per contrastare il caro voli e fornire assistenza ai passeggeri, scende in campo, gratuitamente, il codacons, in particolare a chi sia stato in questo periodo vittime di ritardi e disservizi durante i propri viaggi con l’aereo.

Nel periodo pasquale, il Codacons attiva un nuovo servizio gratuito per aiutare i passeggeri vittime di ritardi o disservizi durante i propri viaggia aerei a ottenere rimborsi

In occasione dei viaggi aerei durante il periodo di Pasqua, Codacons attiva un servizio di assistenza legale gratuita ai passeggeri che si sono visti rovinare la partenza o il ritorno da disservizi causati dalle compagnie aeree, per permettere loro di ottenere rimborsi sul costo del biglietto ed altri indennizzi previsti dalle normative dell’Unione Europea e dalle Convenzioni internazionali in genere.

All’interno di una nota ufficiale, il Codacons, questa domenica, 9 aprile, spiega quanto segue: “Va prestata sempre piĂą attenzione a queste situazioni, perchĂ© con il rinnovato flusso di viaggi, dopo la pandemia, i disservizi sono sempre piĂą frequenti e, al contrario, per i passeggeri ottenere ciò di cui hanno diritto è diventato in proporzione sempre piĂą complicato”.

A questo scopo il Codacons, durante le partenze dei viaggiatori per le loro mete, in occasione della Santa Pasqua e “ponti” del 25 aprile e 1 maggio, prosegue la nota “Propone gratuitamente aiuto e assistenza a tutti i passeggeri che in questo periodo dovessero subire ritardi del volo, cancellazioni, gli venisse negato l’ imbarco o venisse loro danneggiato o smarrito il bagaglio.

Per accedere al servizio basterĂ  collegarsi al sito internet dedicato (apri in un’altra pagina web)  ed inserire online i dati del volo, permettendo agli esperti del Codacons di valutare la gravitĂ  del disservizio di volta in volta subito dal passeggero e, in caso di diritto al rimborso del biglietto e/o all’indennizzo, interverrĂ  in prima persona richiedendo per il cittadino quanto previsto alla Compagnia aerea.

Il passeggero non dovrĂ  sostenere alcun costo nĂ© per la valutazione, per l’assistenza per l’ottenimento del rimborso o dell’indennizzo nĂ© tantomeno dovrĂ  riconoscere all’Associazione una parte della somma ricevuta dalla Compagnia aerea.

Per ulteriori informazioni ed assistenza, accedere cliccando al link dedicato dal sito dell’iniziativa (apri in un’altra pagina web).