Monte Livata imbiancata dalla neve: dal Venerdì Santo nevica sul Parco dei Monti Simbruini
Neve sul Parco dei Monti Simbruini. Da ieri sera è tornato a nevicare nell’alta Valle dell’Aniene. Monte Livata, la montagna dei romani, è imbiancata come le piste da sci, chiuse solo un paio di settimane fa, di Campo dell’Osso e di Monna dell’Orso. La neve tanto desiderata il giorno di Natale, è scesa in abbondanza a Pasqua.
E’ nevicato a più riprese, dalla notte di Venerdì Santo al pomeriggio della Vigilia di Pasqua. “Sembra Natale”, ripetono gli escursionisti che si sono addentrati in giornata in avventurose passeggiate tra i boschi innevati.
“La neve ha raggiunto i venti centimetri – spiega Diego Checchi, responsabile degli impianti sciistici di Monte Livata – E’ una neve che però non permette la riapertura delle piste. Le temperature potrebbero di nuovo cambiare portando a un veloce scioglimento”.
In compenso resta aperta la slittinovia, per gite con i bob su binari aperte anche ai bambini.
Una fitta grandinata, invece, in giornata ha imbiancato completamente un tratto della Pontina. Il manto sembrava nevoso. Molti automobilisti, per evitare slittamenti e incidenti, hanno dovuto rallentare creando dei piccoli ingorghi.