Roma, incidente mortale sulla Flaminia: San Basilio piange Calogero Palmeri

Calogero Palmeri è stato travolto da un furgone: stava andando alla manifestazione di via Rasella

Si chiamava Calogero Palmeri il 73enne falciato e ucciso ieri pomeriggio sulla via Flaminia, all’altezza di Prima Porta.  A travolgerlo un furgone. Il pensionato era molto noto nel suo quartiere, San Basilio, dove era un attivista politico e un appasionato tifoso romanista. (leggi qui)

Calogero Palmeri è stato travolto da un furgone: stava andando alla manifestazione di via Rasella

L’anziano era fermo sul ciglio della strada, si trovava a bordo del suo motorino nella corsia di emergenza. Forse si trovava lì per un guasto dello scooter o magari per una telefonata urgente. E’ certo, però, che il furgone lo ha travolto in pieno, proprio mentre si trovava in sella al suo Piaggio Liberty.

Alla guida del mezzo un 40enne romano, che si è fermato a prestare i soccorsi ed è poi stato accompagnato in ospedale per accertamenti. Anche l’intervento dei soccorritori, però, si sono rivelati vani.

Nonostante il disperato tentativo di rianimazione, Calogero Palmeri, originario di Castelvetrano, in Sicilia, e residente da anni a San Basilio, era morto sul colpo.

Il saluto del Pd

La tragica morte di Calogero Palmeri colpisce tutta la comunità del Partito Democratico di Roma – ha scritto il parlamentare Andrea Casu –  Perdiamo un militante sempre attivo e presente che resterà per sempre nei nostri cuori. In queste ore di profondo dolore ci stringiamo con affetto ai suoi cari insieme a tutte le democratiche e i democratici di San Basilio e del IV Municipio”.

Calogero Palmeri al momento dell’incidente, dopo essere andato al cimitero di Prima Porta, si stava recando alla manifestazione di via Rasella, organizzata da Verdi e Sinistra per chiedere le dimissioni del presidente del Senato Ignazio La Russa che aveva definito “una banda musicale di semi-pensionati” i tedeschi uccisi nell’attentato di via Rasella.

Sei stato sempre un grande, nonostante la tua altezza, compagno vero e persona per bene. Porterò sempre con me le tue parole…..durante la mia campagna elettorale. Ci mancherai e ci mancherà il tuo impegno nonostante tutti e tutto. Riposa in pace amico mio”, lo ricorda un compagno di partito.

Il precedente

Pochi giorni fa un incidente analogo. Una 56enne filippina ha perso la vita in via Flaminia Nuova nell’impatto con un furgone che ha trascinato lo scooter sul quale viaggiava.

L’incidente si è verificato intorno alle 15.30 di ieri, mercoledì 22 marzo all’altezza del civico 300 di via Flaminia Nuova.

La vittima, Nora Adaundo, si trovava in sella a uno scooter Honda Sh guidato da un connazionale di 20 anni, probabilmente il figlio, quando è stata scaraventata a terra dopo un violento scontro con un furgone Opel Colombo.