Acilia, si sposta il mercato bisettimanale: ecco da quando e con quali modifiche al traffico

Acilia, si sposta nei pressi del parco della Madonnetta il mercato rionale bisettimanale: ecco perché e con quali conseguenze

Acilia: si sposterà dall’attuale sede di Via Gino Bonichi il Mercato Rionale bisettimanale che normalmente si svolge nelle giornate di martedì e venerdì nel quartiere di Acilia. Ecco dove verrà collocato e fino a quando.

Acilia, si sposta nei pressi del parco della Madonnetta il mercato rionale bisettimanale: ecco perché e con quali conseguenze

E’ stata confermata con una Determinazione Dirigenziale del X Municipio lo scorso 24 marzo, la decisione di spostare su Via Bruno Molajoli il Mercato rionale bisettimanale di Acilia, da sempre collocato nei pressi della Parrocchia di San Giorgio di Acilia in Via Gino Bonichi.

Si tratta come evidenziato nel provvedimento di uno spostamento temporaneo e collegato ad importanti quanto necessari lavori di rifacimento fognario, ma intanto già da martedì 18 aprile e fino a data da destinarsi, la nuova sede degli stalli è già stata realizzata, con posti numerati sull’asfalto per ospitare il martedì 139 posteggi effettivi, e il venerdì, un numero di 106 operatori.

Un cambio che vedrà spostarsi centinaia di persone a piedi e in macchina lungo via di Macchia Palocco e via di Acilia, complicando una situazione di traffico già caotico durante i giorni feriali in queste importanti via dei collegamento.

E’ il caso di sottolineare che la nuova collocazione si trova proprio sul lato strada del parco della Madonnetta, ancora in uno stato disastrato e sede di bivacchi e discariche di rifiuti. Non uno spazio ideale insomma per un movimento che è sostanzialmente di famiglie, intente a fare la spesa, ma a quanto pare l’unico in grado di ospitare decine di postazioni.

La Direzione Tecnica del X Municipio Roma ha comunicato l’avvio dei lavori, già previsto nell’anno 2021, per il completo rifacimento della sede carrabile e del marciapiedi di Via Gino Bonichi, contestualmente alla realizzazione della nuova fognatura per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, in sostituzione della vecchia rete di raccolta esistente.

Lavori per i quali, al fine di garantire la sicurezza e la salvaguardia della pubblica incolumità, ed evitare ogni possibile interferenza con l’area di cantiere, verrà interdetto totalmente il transito anche nel tratto su cui attualmente insiste il mercato saltuario di Via Gino Bonichi dal 18 aprile su Via Molajoli, e nello specifico tra Via di Saponara e Via Telemaco Signorini.