Roma, venerdì sera “blindato” a Trastevere: timori per manifestazione anarchici Pro Cospito

Serata con divieti di parcheggio e massima allerta da parte della polizia per garantire la sicurezza pubblica durante la manifestazione degli anarchici

La manifestazione di piazza Trilussa del 29 gennaio
Gli agenti schierati in piazza Trilussa durante la manifestazione a favore di Cospito. Fonte pagina facebook Italia Celere

Roma: ore di attesa, paura e divieti di parcheggio questo venerdì, 24 marzo, in diverse parti di Trastevere, con il rione nel centro della Capitale che viene “blindato” dalle forze dell’ordine per limitare i possibili danni derivanti dalla nuova manifestazione degli anarchici in favore di Alfredo Cospito, prevista per stasera.

Serata con divieti di parcheggio e massima allerta da parte della polizia per garantire la sicurezza pubblica durante la manifestazione degli anarchici

L’evento di protesta da parte degli anarchici, seppur non autorizzato, è annunciato da tempo e la questura si prepara attuando le giuste contromisure per non mettere di nuovo a rischio la sicurezza di turisti, giovani della movida e residenti, come accaduto durante i tafferugli tra manifestanti e forze dell’ordine lo scorso gennaio.

Annunciato un corteo che, partendo da Piazza San Calisto, arriverà fino a Piazza Trilussa.

Stilato un dettagliato piano anti-sommossa con la polizia pronta a schierare i propri agenti per garantire la sicurezza del quartiere, nel nuovo meeting organizzato sempre a favore di Alfredo Cospito, il detenuto anarchico incarcerato da mesi e sottoposto al duro regime del 41 bis e in sciopero della fame da più di 120 giorni.

Proprio nella mattinata di questo venerdì, la forza pubblica, con gli agenti della polizia locale in azione, ha monitorato e sgomberato le strade e i vicoli interessati.

Per l’occasione è stata temporaneamente disposta, fino a cessate esigenze, provvisoria disciplina del traffico che vieterà di parcheggiare veicoli nelle seguenti vie e piazze, a partire proprio da Piazza Trilussa: piazza San Callisto, via di San Cosimato, nel tratto compreso tra piazza San Callisto e via Luciano Manara, via San Francesco a Ripa, nel tratto compreso tra piazza San Callisto e via Luciano Manara, via Luciano Manara, tra via di San Cosimato e via San Francesco a Ripa e via di San Gallicano, tra viale delle Fratte di Trastevere e vicolo di Mazzamurelli.

Il corteo di protesta degli anarchici, che partirà intorno alle 21.30, sarà monitorato con la massima attenzione dalla forza pubblica, perchè avverrà proprio nella fascia oraria nella quale inizia il massimo afflusso per la movida del venerdì sera, che fa da preludio al weekend.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.