Ikea sbarca a Fiumicino, aperto un punto vendita al Centro Commerciale The Wow Side (VIDEO)

È il settimo al mondo con questo nuovo formato, il primo in Italia

ikea fiumicino

Ikea arriva a Fiumicino. Questa mattina, giovedì 23 marzo, è stato inaugurato l’innovativo format di 9 mila mq. L’azienda ha annunciato inoltre l’apertura nei prossimi mesi di due nuovi Plan & Order Point nel centro di Roma.

Ikea sceglie Fiumicino per il suo primo XS store in Italia

Ikea è arrivata anche a Fiumicino. Questa mattina, giovedì 23 marzo, è stato inaugurato, all’interno del Centro Commerciale The Wow Side (ex Centro Leonardo di Fiumicino) il nuovo XS Store.

Più piccolo rispetto alle “Blue box” IKEA (gli store tradizionali), l’XS Store IKEA Fiumicino è il settimo al mondo con questo nuovo formato, il primo nel nostro Paese.

ikea negozio

Al taglio del nastro hanno partecipato l’AD di IKEA Italia Asunta Enrile, il Vicesindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, l’Ambasciatore di Svezia Jan Björklund, il City Manager IKEA Roma, Ivan Gardini e Marica Paterlini, XS Manager IKEA Fiumicino.

Ikea Inaugurazione

«L’Italia si conferma uno dei mercati di riferimento per Ikea e Roma, in particolare, rappresenta il teatro ideale in cui sperimentare nuovi formati capaci di rispondere alle nuove esigenze della società – ha dichiarato Asunta Enrile Country Retail Manager IKEA Italia – in questo contesto, l’inaugurazione del nuovo XS Store di Fiumicino rappresenta una tappa importante nel percorso per essere sempre più accessibili e a misura del cliente. Ogni cittadino romano potrà così incontrarci grazie ad un’ampia offerta che unisce al canale e-commerce, la presenza capillare sul territorio di touch point fisici differenti, raggiungibili in tempi brevi, dove godere della consulenza personalizzata da parte di veri e propri esperti della vita in casa, i co-worker Ikea.»

L’XS Store di Fiumicino, con i suoi 9.000 mq di superficie e oltre 100 persone impiegate, sorge in una posizione strategica dal punto di vista della mobilità sostenibile e della prossimità, facilmente raggiungibile non solo dai cittadini di Fiumicino, ma anche dai romani grazie al treno che dalle principali stazioni romane attraversa tutta la città.

ikea arredamento

I visitatori potranno lasciarsi ispirare dalle soluzioni d’arredo, acquistare direttamente più di 2.300 complementi di arredo e vedere, provare e ordinare tutto il resto dell’offerta, scegliendo il servizio di consegna che si preferisce: a casa, presso i punti di ritiro, o direttamente in negozio.

Nella Planning Area all’interno del negozio, è possibile progettare la propria casa avvalendosi del supporto di un co-worker IKEA che fornirà una consulenza di arredo a 360° per tutti gli ambienti domestici.

Anche all’interno di questo nuovo negozio l’Angolo della Circolarità sarà a disposizione dei clienti che vorranno dare una seconda vita agli articoli IKEA e contribuire a ridurre gli sprechi per avere un impatto positivo sul pianeta.

ikea ristorante

 A completare la shopping experience, lo ‘Swedish Deli’ – Sapori Svedesi dove gustare i sapori della cucina svedese: specificamente studiato per gli XS store, questo spazio è caratterizzato da una forte identità che traspare soprattutto dalla sua offerta food.

«Siamo davvero felici di essere arrivati a Fiumicino – ha aggiunto Ivan Gardini, City Manager IKEA Roma  un Comune che abbiamo avuto modo di conoscere negli anni grazie alla nostra presenza nella Capitale e in cui ora possiamo finalmente essere presenti offrendo a tutti i visitatori la nostra esperienza e i nostri prodotti per rendere migliore la loro vita quotidiana.»

L’azienda fa sapere che, nei prossimi mesi, a Roma apriranno due nuovi Plan & Order Point IKEA dove i romani potranno pianificare i diversi spazi della casa e ricevere supporto per l’acquisto online dell’intero range IKEA.

Spazio anche per la solidarietà con il progetto “Un posto da Chiamare Casa”

In occasione della nuova apertura, Ikea Italia supporterà anche quanti non hanno la fortuna di avere un posto da chiamare casa, fornendo gli arredi alla casa di accoglienza per persone senza dimora “Santa Maria degli Angeli” nella parrocchia Aeroportuale di Fiumicino.

L’iniziativa rientra nel progetto “Gate 95” realizzato con il centro di accoglienza della Stazione Termini, Binario 95 gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus. Sono sempre più frequenti infatti le persone fragili e senza dimora che, pur passando la giornata nella metropoli dove possono usufruire dei tanti servizi di supporto e orientamento messi a disposizione dall’amministrazione o dagli enti del terzo settore romani, si rifugiano poi per passare la notte nelle vicinanze dell’aeroporto di Fiumicino dove trovano un luogo sicuro e un riparo. La Casa di accoglienza che ospiterà persone senza dimora con l’obiettivo di reinserirle nel contesto sociale e lavorativo. La casa di accoglienza sarà operativa a partire dal mese di aprile 2023.

Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto “Un posto da Chiamare Casa“, tramite il quale IKEA Italia ha realizzato 750 progetti sociali in oltre 10 anni su tutto il territorio nazionale, volti a restituire il senso di casa a chi più ne ha bisogno.