Angelo Bonelli, Davide Desario e Monica Giandotti: in studio ad Agorà come al bar di piazza Anco Marzio

Tre protagonisti della vita culturale e politica nazionale originari di Ostia insieme nella trasmissione di Agorà di questa mattina

Da sinistra Davide Desario, Monica Giandotti e Angelo Bonelli.

Tre amici, cresciuti insieme nella stessa città che si incontrano nella stessa trasmissione televisiva della Rai come, qualche anno fa, nel bar del centro. E’ il singolare appuntamento che ha visto protagonisti questa mattina tre personaggi della vita culturale e politica nazionale. Tutti con in comune una medesima origine, la cittadina di Ostia.

Tre protagonisti della vita culturale e politica nazionale originari di Ostia insieme nella trasmissione di Agorà di questa mattina

Angelo Bonelli, deputato e portavoce dei Verdi, Davide Desario, direttore della free press “Leggo”, e Monica Giandotti, giornalista e conduttrice del programma “Agorà”, di Rai 3, tutti insieme per una reunion all’insegna dei ricordi di Ostia. Ovviamente, non era questo il tema della trasmissione, incentrata sui migranti e sul controverso diritto allo ius soli. Però, inevitabilmente, nel fuori onda, si è scivolati sul crinale dei ricordi e, per certi versi della nostalgia.

Tutti sono partiti da Ostia verso il successo raggiunto nel rispettivo ambito di competenza.

Angelo Bonelli, 60 anni, papà di una bambina, qui ha vissuto i suoi anni della gioventù e ha mosso i suoi primi passi nella politica. E’ stato consigliere della circoscrizione (oggi Municipio) per diverse consigliature, affiancando anche Marco Pannella nella sua esperienza dei Cento giorni da mini-sindaco. Consigliere regionale del Lazio, presidente della Federazione dei Verdi, deputato per i Verdi dal 2006 al 2008, oggi è deputato per Alleanza Verdi e Sinistra. Sempre a Ostia, Bonelli ha vissuto momenti difficili, come due attentati rispettivamente all’auto e al portone di casa, incendiato da sconosciuti. Determinante, nella storia di Ostia, il suo impegno per la riconversione della Meccanica Romana in Cineland e nella nascita del porto turistico.

Davide Desario, 52 anni, padre due due figli, ha battuto i suoi primi articoli al Giornale di Ostia prima di fare il grande salto su “Il Messaggero”. Fatta eccezione per una felice parentesi al coordinamento del TG di Canale 10, tutta la sua carriera si è articolata nella carta stampata e, successivamente nell’online. Dopo aver scritto per “Il giornale di Ostia“, partito da collaboratore e raggiunto i gradi di caposervizio e responsabile del sito de “Il Messaggero”, da tre anni è direttore della free press “Leggo”. In questa videointervista per Canale 10 la sua storia.

Monica Giandotti, 45 anni a maggio, mamma di un bambino, dopo le scuole frequentate a Ostia è stata attratta verso il mondo del giornalismo per una curiosa circostanza. Come ha raccontato lunedì scorso in un’intervista concessa a Salvo Sottile durante “I fatti vostri”, ancora giovanissima scrisse una lettera al Presidente della Repubblica perché intervenisse per evitare la chiusura del Tribunale di Ostia. Per questa sua iniziativa venne intervista da “Il Messaggero” suscitando in lei la curiosità verso il lavoro di giornalista. Da allora le esperienze si sono susseguite sempre in crescita: dapprima al TG di Canale 10, poi nella redazione di Michele Santoro per “Anno zero”, poi la conduzione del TG3 nel 2010, di Agorà estate per due anni, Unomattina altri due anni e, quest’anno, Agorà. In questa videointervista si racconta su Roma Vista Mare.