Apertura

Roma, rubato furgone della Protezione civile: timori per un uso criminale

Nella notte ignoti hanno portato via un furgone di proprietà di un’associazione di Protezione civile. A cosa può servire ai ladri?

Rubato nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 marzo un camion di proprietà dell’associazione di protezione civile SOS Soccorso. Oltre all’appello dei proprietari, impossibilitati a esercitare le loro preziose funzioni di ausilio civico, si unisce una preoccupazione generale: a cosa può servire un mezzo speciale se non per compiere altri reati?

Nella notte ignoti hanno portato via un furgone di proprietà di un’associazione di Protezione civile. A cosa può servire ai ladri?

L’allarme è stato lanciato dai rappresentanti dell’associazione di protezione civile e diramato alle volanti della Polizia di Stato già alle 6,50 di questa mattina. E’ stata attivata anche la Digos presso la Questura di Roma per le possibili conseguenze che l’atto potrebbe avere anche in termini di terrorismo.

Il furgone portato via da ignoti era parcheggiato nel quartiere Giardino di Roma, incastonato tra la via Cristoforo Colombo e la via Ostiense e tra Casal Bernocchi e Vitinia. Il mezzo è un autocarro con cassone aperto modello Nissan Eco T 100 con targa BL270SY. Oltre agli adesivi della Protezione civile SOS Soccorso, il mezzo pesante ha sul tettuccio di guida i lampeggianti e queste caratteristiche impensieriscono non poco gli investigatori.

L’autocarro Nissan Eco T 100 con targa BL270SY rubato nel quartiere Giardini di Roma all’associazione di Protezione civile SOS Soccorso

La particolarità del camion, infatti, potrebbe consentire ai ladri di accedere in aree limitate alla circolazione o di non destare allarme in caso di appostamenti per reati come le spaccate di vetrine o di casse continue. Un reato, quest’ultimo, che mostra segni di recrudescenza (leggi qui) non solo sul litorale (leggi qui).

La guardia delle forze dell’ordine, poi, è sempre alta anche contro il rischio di attentati di natura terroristica che potrebbero essere favoriti da un mezzo come questo.

Chi dovesse notare l’autocarro in questione potrà farne segnalazione al Numero Unico delle Emergenze 112 oppure al numero telefonico dell’associazione SOS Soccorso 3281962924 (Giovanni Pompei).