Roma, trasforma Castel Sant’Angelo in discarica: l’Ama rimuove il mobilio abbandonato

Castel Sant'Angelo trasformata in discarica: recuperati divani, reti da letto e comodini

Dalla casa alla strada, senza passare per la discarica: è stato un trasloco davvero ultra veloce quello adottato nottetempo da chissà chi nel cuore di Roma. L’intero mobilio vecchio, infatti, è stato scaricato direttamente per strada, a un passo da Castel Sant’Angelo.

Castel Sant’Angelo trasformata in discarica: recuperati divani, reti da letto e comodini

A via Pietro Cossa, una strada nei pressi di piazza Cavour e di Castel Sant’Angelo, così gli operatori dell’Ama si sono ritrovati a rimuovere una sorta di show room che era stato scaricato abusivamente durante la notte tra lunedì 6 e martedì 7 marzo. Un sofà smontato, una rete da letto, tavole di legno, comodini e oggetti vari evidentemente sgombrati per rinnovare il mobilio di un appartamento o di un B&B ingombravano buona parte del marciapiede.

Per rimuovere la mini discarica a bordo strada così sono dovute intervenire delle squadre speciali di Ama.

Il presidente di Ama Daniele Pace ha bollato l’episodio come “incivile”.

Purtroppo continuiamo a riscontrare questi episodi di inciviltà anche in aree centrali particolarmente frequentate da romani e turisti come quella oggetto di quest’ultimo interventoha sottolineato Pace –. Solo nel corso del 2022 abbiamo raccolto 4.300 tonnellate di materiali ingombranti abbandonati in maniera illecita sulle strade della nostra città”.

“Si tratta di comportamenti gravemente scorretti  – ha aggiunto il presidente – che hanno un impatto negativo sul decoro urbano e ci costringono ad operazioni supplementari, onerose sia per l’azienda che per la collettività. Per prevenire e sanzionare simili fattispecie è importante la collaborazione con la Polizia Municipale, che con l’attuale amministrazione è stata potenziata”.

Il servizio mirato di rimozione dei materiali ingombranti abbandonati su strada viene svolto quotidianamente, dal lunedì al sabato, su tutto il territorio di Roma, impiegando fino a 36 squadre dedicate ogni giorno, ricordano dalla Municipalizzata dei rifiuti e del verde di Roma Capitale.

Gli interventi si svolgono sulla base delle segnalazioni quotidiane inoltrate sia dai tecnici che monitorano il territorio sia dai cittadini, tramite i canali di comunicazione a disposizione (Linea Verde AMA, 800.867.035, “Dillo ad AMA” su amaroma.it, ecc.).

Come disfarsi gratis dei rifiuti

Sono 3, inoltre, i canali gratuiti messi a disposizione dei romani per disfarsi dei materiali che non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali: i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni; il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa” per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano strada; la raccolta mensile domenicale “AMA il tuo quartiere – Giornate del Riciclo”, il cui prossimo appuntamento è fissato domenica 19 marzo nei municipi dispari.

Roma, trasforma Castel Sant'Angelo in discarica: l'Ama rimuove il mobilio abbandonato 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.